CONTRATTO DI FIUME TEVERE DA CASTEL GIUBILEO ALLA FOCE: VERSO IL 1 PIANO DI AZIONI

SALA ROME
24 maggio 2019, 10:00

Il recupero del bacino fluviale del Tevere nel suo tratto urbano richiede l’aggregazione collaborativa di tutte le forze del territorio, siano esse cittadini attivi, organizzazioni di volontariato e associazioni, imprenditori locali e enti di studio e ricerca. Queste forze, aggregate, devranno lavorare in sinergia con le amministrazioni pubbliche.

Con questo obiettivo nasce il “Contratto di Fiume Tevere relativo all’asta fluviale da Castel Giubileo alla foce” di cui Agenda Tevere Onlus è il promotore, uno strumento condiviso, un patto per il fiume che coinvolge la comunità e le istituzioni nel processo di riqualificazione delle acque e di trasformazione delle sponde in un luogo da vivere in sicurezza.

Il workshop che si terrà il 24 maggio sarà un momento di confronto, nell’ambito dei lavori della Segreteria Tecnica, per la costruzione del  1° Piano Triennale di Azione, un insieme di interventi mirati da condividere e realizzare nell’ambito del “Contratto di Fiume Tevere relativo all’asta fluviale da Castel Giubileo alla foce”.

Dalle ore 10 alle 20

12:30 presentazione dei risultati della 1° parte del workshop

13:30 PAUSA PRANZO

15:00 WORKSHOP 2° parte:
verifica delle proposte di AZIONI SPERIMENTALI per il 1° Piano di Azione del CdF Tevere

PARCO TEVERE alla Magliana
invitati a partecipare attivamente all’incontro seminariale:
UST Roma Capitale, PAU Roma Capitale, Municipio XI, Regione Lazio, associazioni di cittadini e imprenditori privati interessati.
RIVA OSTIENSE al Gazometro
invitati a partecipare attivamente all’incontro seminariale:
UST Roma Capitale, PAU Roma Capitale, Municipio VIII, Regione Lazio, Autorità di Distretto Appennino Centrale, Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio Di Roma, associazioni di cittadini e imprenditori privati interessati.
RIVA DE COCCI all’ex Mattatoio
invitati a partecipare attivamente all’incontro seminariale:
UST Roma Capitale, PAU Roma Capitale, Municipio I, Regione Lazio, Autorità di Distretto Appennino Centrale, Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio Di Roma, associazioni di cittadini e imprenditori privati interessati.
PONTE DELLA MUSICA al Flaminio
invitati a partecipare attivamente all’incontro seminariale:
UST Roma Capitale, PAU Roma Capitale, Municipio II, Regione Lazio, Poste Italiane, Autorità di Distretto Appennino Centrale, Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio Di Roma, associazioni di cittadini e imprenditori privati interessati.
EX OASI WWF al Flaminio
invitati a partecipare attivamente all’incontro seminariale:
UST Roma Capitale, PAU Roma Capitale, Municipio II, Municipio I, Regione Lazio, Guardia Forestale, Autorità di Distretto Appennino Centrale, Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio Di Roma, associazioni di cittadini e imprenditori privati interessati.
ISOLA DEI CAVALLI a Fiumicino
invitati a partecipare attivamente all’incontro seminariale:
UST Roma Capitale, Municipio X, Comune di Fiumicino, Regione Lazio, Capitaneria di porto di Roma, Autorità di Distretto Appennino Centrale, Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio Di Roma, associazioni di cittadini e imprenditori privati interessati.

17:00 presentazione dei risultati della 2° parte del workshop

17:30 conclusioni e chiusura lavori
Paola Cannavò, coordinatore Segreteria Tecnica CdF Tevere

18:00 Lectio Magistralis