HADEEL AZEEZ E FRANCESCO ALFONSO LECCESE | IL POTERE DELL'ARTE

Sala Cinema
12 settembre 2019, 16:00

Il Medio Oriente tra storia e sviluppo dell'arte

Luoghi ricchi di storia e cultura, oggi scenari di guerra, spesso da noi culturalmente e geograficamente distanti. Qui l'arte resta il solo strumento che ha il potere di mettere in relazione le persone in un unico, grande movimento.

L’islamologo Leccese ci condurrà alla scoperta del ruolo centrale dell’arte nella civiltà islamica e della sua capacità di influenzare l’interesse occidentale verso l'Oriente. Si indagherà la funzione assolta dall’arte nelle società arabe contemporanee e all’interno delle trasformazioni culturali e spirituali dagli anni Sessanta fino a oggi.

L’artista irachena Azeez tratteggerà uno spaccato del fermento nella scena artistica mediorientale del nuovo millennio. Racconterà di artisti che hanno vissuto in Occidente studiandone a fondo l'arte e, una volta tornati in patria, hanno abbracciato nuovi linguaggi e mezzi d'espressione.

INFORMAZIONI: