LA CITTÀ DIFENSIVA | COME SPAZI URBANI, NORME E PRATICHE SOCIALI IMPOSTANO UNA RETORICA DELLA DISSUASIONE

AUDITORIUM
3 dicembre 2019, 10:00

a cura di Riccardo Bertolotti

Un lavoro per indagare i dispositivi dell'“architettura dissuasiva”, in quanto forme significanti che emergono dall'articolazione della testualità urbana, a partire da Roma.

Al workshop sono invitati studiosi e professionisti di aree disciplinari eterogenee, dalla semiotica al diritto, dall'urbanistica all'architettura al design e al marketing.

Interventi

Tiziana Barone (brand research e semiotica) “Mc-museum. Il caso Atac a San Giovanni”

Riccardo Bertolotti (semiologo e giurista, Sapienza, Roma) “L'organizzazione interdittiva dello spazio urbano”

Dario Cecchi (docente di Estetica, Dipartimento di Filosofia, Sapienza, Roma) “La città-flusso”