MARIUS PETIPA | DIARI 1903-1907

Letture a cura dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza

traduzione e cura di Valentina Bonelli

DNZ Media, 2018

«Le ballet c’est moi» avrebbe potuto affermare il francese Petipa (1818-1910), zar del balletto imperiale russo. Ma dopo sessant’anni al servizio dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo da maître de ballet incontrastato e autore dell’intero repertorio, l’ottuagenario maestro ne venne bruscamente allontanato. Vani i tentativi di restare legato alla scena cui aveva dedicato l’intera vita, prima di soccombere agli sgarbi e all’oblio del nuovo direttore, l’ex colonnello Vladimir Teljakovskij che gli aveva dichiarato guerra. Il rimpianto per la professione perduta, la depressione che ne seguì, la malattia da cui era tormentato, segnarono gli ultimi, tristi anni di Petipa. Tra il 1903 e il 1907 le sue giornate sono scrupolosamente annotate in forma di diario su alcuni taccuini conservati all’Archivio RGALI di Mosca. Inediti in Italia, i Diari di Marius Petipa svelano i retroscena dell’epoca d’oro del balletto russo, raccontando la vita privata del suo sommo protagonista.

Interviene Vito Lentini (critico di danza e balletto per Sipario)

INFORMAZIONI:

INGRESSO LIBERO