MICROETNOGRAFIE | SGUARDI IMPERTINENTI SUL MACRO ASILO

AUDITORIUM
8 novembre 2019, 10:00

a cura di Vincenzo Padiglione

Vivere il MACRO Asilo da abitanti temporanei (artisti, curatori, visitatori), da staff e da residenti del quartiere. Etnografia partecipata di un “Museo ospitale” e della formazione di una possibile comunità patrimoniale.

Un dispositivo riflessivo dispiegato in collaborazione con docenti e studenti della Università di Roma Sapienza (insegnamenti di Museologia - Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici; Antropologia museale - Scuola di Specializzazione in Beni Demo Etno Antropologici; Etnografia della Comunicazione - Corso di Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione e Marketing; Antropologia culturale - Corso di Laurea in Psicologia e Processi sociali).

I metodi dell’etnografia consentono una presenza e una restituzione della ricerca ad un tempo straniate e simpatetiche, del tutto idonee al contesto artistico contemporaneo.

Presentano i risultati della ricerca e ne discutono:

Maria Letizia Adani, Ilaria Arcangeli, Sofia Bilotta, Alessandra Broccolini, Massimo Canevacci, Sabrina Casset, Valter Curzi, Marisa Dalai, Giorgio de Finis, Arianna De Simone, Serena Di Giovanni, Vito Lattanzi, Alice Leone, Caterina Modesti, Cristina Pantellaro e Daniele Quadraccia, Daniele Pappalardo, Claudia Pecoraro, Ilaria Rosu, Alberto Sobrero.

dalle ore 10 alle 16

INFORMAZIONI: