RAHN - ROME ART HISTORY NETWORK | LA RICERCA ARTISTICA DALLA PROSPETTIVA SCIENTIFICA

SALA LETTURA
13 febbraio 2019, 16:00

a cura del Centro di ricerca Numero Cromatico e Simone Zacchini

È possibile applicare un approccio scientifico alla teoria ed alla ricerca artistica?
Dare all'arte dignità scientifica, non significa sminuirla, come molti detrattori sostengono, ma darle dignità culturale, storica e politica. L’arte basata su parametri scientifici fonda le sue ricerche sull'osservazione, sull'esperienza e il calcolo. Un approccio alla ricerca che si avvale di linguaggi e metodologie formalizzate.
Il dibattito prenderà il via dalla discussione di alcuni temi presenti nell’ultimo numero della rivista “nodes”, periodico sulla relazione tra arte e neuroscienze e organo di divulgazione del Centro di ricerca Numero Cromatico.

INFORMAZIONI:

Il MACRO si trova a Roma, nel quartiere Salario-Nomentano, in via Nizza 138.

Si può accedere al museo anche da via Reggio Emilia 54.