RIF MUSEO DELLE PERIFERIE

13 settembre 2019, 17:00

Presentazione del progetto per un nuovo museo a Tor Bella Monaca, che si propone come centro studi internazionale d’eccellenza, con un focus sulle periferie urbane nell’ambito più ampio dell’analisi del fenomeno urbano su scala planetaria. Il logo del Rif è un anello, si ispira al GRA, ma vuole rappresentare anche il solco più ampio di un aratro ideale, che questa volta possa includere anche la progenie di Remo. Rif contiene quindi anche l’idea di una “rifondazione”, un auspicio e un impegno ad abbattere muri e a ricomporre un tessuto urbano lacerato e non dialogante.

Il progetto, da un’idea di Giorgio de Finis, sarà sviluppato in modo partecipato in una serie di incontri che si terranno periodicamente al MACRO Asilo.

Giorgio de Finis

Alessandro Gisonda

Roberto Romanella

Carlo Cellamare

A seguire

#Documentario

ROMA EST

di Marta Francocci

per RAI Cultura in collaborazione con MACRO Asilo

Vent’anni di trasformazioni e un conflitto sempre più aperto. Quartieri da ripensare ma anche il fiume in piena della nuova scena musicale che racconta “le cose vere che stanno là fuori”. Il boom, la crisi, i tentativi di correggere quello che non ha funzionato. L’arte come riscatto esistenziale e sociale di una nuova generazione.

Italia, 40'

INFORMAZIONI: