VINCENZA DEL MARCO | L’IMMAGINE IN RETE SELFIE, SOCIAL NETWORK E MOTORI DI RICERCA

SALA LETTURA
27 gennaio 2019, 17:00

L’immagine in rete
Selfie, social network e motori di ricerca
di Vincenza Del Marco
Edizioni Nuova Cultura, 2018

Con l’affermazione dei social network e l’esplosione del selfie, grande attenzione è stata posta sul reperimento delle immagini nell'ambito della ricerca in rete e nel campo dell'intelligenza artificiale. Se le immagini digitali possono essere considerate come materiale da analizzare su larga scala attraverso sistemi informatici, nell'era digitale ogni immagine può mantenere la sua specificità, un ambito di significazione.

Attraverso una riflessione teorica e un approccio analitico agli attuali sistemi vengono formulate delle proposte per affrontare il tema del sincretismo in rete, con una speciale attenzione al visuale, non esclusivamente dal punto di vista delle tecniche informatiche di sviluppo e dalle correlate teorie, ma anche attraverso un approccio semiotico in grado di cogliere le dinamiche dei linguaggi della rete.

Proiezione dei video “Percorso per donne” e “Danza dell’insetto” di Cristiana Cerrini.

Intervengono:

Tiziana Barone, Analista semiotica e marketer

Eleonora Diamanti, John Cabot University

Riccardo Finocchi, Università LUMSA

Amparo Latorre Romero, Sapienza Università di Roma

Paolo Peverini, LUISS Guido Carli

INFORMAZIONI:

Il MACRO si trova a Roma, nel quartiere Salario-Nomentano, in via Nizza 138.

Si può accedere al museo anche da via Reggio Emilia 54.