Playmen: un album
Con Maria Luisa Frisa

27 maggio 2021, ore 18.30
#Studio Bibliografico

Con Corpo femminile. Politica del desiderio Maria Luisa Frisa interpreta il portfolio «Le modelle segrete» di Gian Paolo Barbieri, pubblicato su Playmen nel febbraio del 1971. Moda e immagine, corpo femminile e desiderio, femminilità e femminismo: Playmen contribuisce a introdurre nella cultura visuale condivisa – a partire dalla fotografia di moda – quella dimensione del desiderio che è parte integrante delle pratiche discorsive e progettuali proprie del fashion design.

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria scrivendo a booking@museomacro.it

Maria Luisa Frisa, critico e curatore, è professore ordinario all’Università IUAV di Venezia. Dirige la rivista Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale edita da Flash Art. Fra le pubblicazioni recenti: Le forme della moda (Il Mulino, 2015). Tra i progetti più recenti: la mostra e il libro Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 (Roma, MAXXI, 2014-15; Bruxelles, BOZAR, 2015; Monza, Villa Reale, 2015-16; Fort Lauderdale, NSU Art Museum, 2016), la mostra e il libro Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 (Milano, Palazzo Reale, 2018), la mostra e il libro Memos. A proposito della moda in questo millennio (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020).