INTERMEZZO
Un evento di Dugong Films

21 e 22 luglio 2021
#Supplemento

Il MACRO ospita INTERMEZZO, l’evento promosso dalla casa di produzione Dugong Films per promuovere una interazione tra spazi museali e circuiti cinematografici. Il 21 e il 22 luglio nel cortile del museo si terranno proiezioni, live set e incontri con gli artisti partecipanti. Saranno presentate le opere video di Yuri Ancarani, Rä di martino e Flatform, insieme agli intermezzi musicali di Max Casacci, Matteo Pit, Conversation Piece e Giulia Tagliavia.

INTERMEZZO si apre mercoledì 21 luglio con Quello che verrà è solo una promessa, l’opera di Flatform, presentata per la prima volta a Roma.

Nella stessa sera in programma altri due film, entrambi premiati dall’Eurimages Lab Project Award, in un’inedita versione “Remix”: Tutto l’oro che c’è di Andrea Caccia,  accompagnata dal live set di Max Casacci e il suo progetto Earthphonia, e Controfigura di Rä di Martino, musicato dal vivo dai Conversation Piece, il nuovo progetto musicale di Simone Alessandrini, Simone Pappalardo e Mauro Remiddi nato nel corso della loro residenza al Mattatoio.

La serata di giovedì 22 luglio si apre con il live set Scratched memories di Giulia Tagliavia, pianista e compositrice, che per l’occasione rielabora le musiche realizzate per Samouni Road, il film di Stefano Savona, che ha vinto il premio Œil d’Or come miglior documentario del Festival di Cannes.

Seguono le proiezioni di due film di Yuri Ancarani SèanceWhipping Zombie con l’intermezzo di un dj set di Matteo Pit.

Il programma prevede anche due talk, che si sviluppano sul tema di una nuova filiera tra arte e cinema e coinvolgono diverse personalità e istituzioni che operano al confine tra questi due mondi.

MERCOLEDÌ 21 LUGLIO 2021

Ore 18.30, Auditorium

Talk: Sistemi in divenire: per una nuova filiera tra arte e cinema.

Intervengono: Fabio De Chirico (Dirigente Direzione Generale Creatività Contemporanea, Imprese Culturali e Creative, Moda e Design – Ministero Della Cultura), Iole Maria Giannattasio (Attività Internazionali, Direzione Generale Cinema – Ministero Della Cultura), Davide Giannella (Curatore Indipendente, Comitato Artistico Triennale Teatro), Luca Lo Pinto (Direttore Artistico Museo Macro), Leonardo Bigazzi (Fondazione In Between Art Film / Lo schermo dell’arte), Marco Alessi (Dugong Films).

Ore 21.30, Galleria vetrata

Quello che verrà è solo una promessa di Flatform (22’) / proiezione

Ore 22.00, Galleria vetrata

Tutto l’oro che c’è – Remix di Andrea Caccia (40’)

con live performance di Max Casacci – Earthphonia  / live set e proiezione

Ore 22.45, Galleria vetrata

Controfigura – Remix di Rä di Martino (40’)

musicato dal vivo di Conversation Piece (Simone Alessandrini, Simone Pappalardo, Mauro Remiddi) / live set e proiezione

GIOVEDÌ 22 LUGLIO 2021

Ore 18:30, Auditorium

Talk: Troppo arty per l’industria del cinema?

Sergio Fant in conversazione con Yuri Ancarani e Davide Giannella

Ore 21.30, Galleria vetrata

Scratched memories di Giulia Tagliavia (20’) / live set e proiezione

Frammenti rielaborati della colonna sonora dal film Samouni Road di Stefano Savona