IN ARCHIVIO

JOEL STERNFELD: PAST FORWARD TOWARD FUTURE. DUE VISIONI SUL PAESAGGIO URBANO A ROMA

11 giugno > 22 agosto 2010
a cura di 3/3

MACRO FUTURE

Immagine: Joel Sternfeld, Grand Nymphaeum of the Villa dei Gordiani Parco dei Gordiani, Rome, August 1990 and A Railroad Artifact, 30th St, May 2000, courtesy the artist and Luhring Augustine Gallery, NY

L’espansione periferica di Roma e le sue trasformazioni pongono l’accento sulla necessità di un approccio critico rispetto alla percezione della dimensione urbana della capitale.

La mostra Past Forward Toward Future, a cura di 3/3, e promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali nell’ambito della Festa dell’Architettura, intende interrogare questa dimensione attraverso il confronto fra due progetti di Joel Sternfeld, che permettono al contempo di raccogliere suggestioni dal passato e ispirazioni per il futuro della città.

Campagna Romana, un’indagine lungo gli acquedotti e le strade consolari a sud e a est della città, rappresenta un caso unico di studio fotografico dell’Agro Romano. Quando, agli inizi degli anni ’90, Sternfeld si confronta con le linee che, dall’antica Roma, hanno tracciato la sua relazione con il mondo extra-urbano, si rivolge alla contaminazione della contemporaneità, già in parte consapevole della rapidità del passo con cui sarebbe avanzata la nuova città, e ci pone indirettamente a confronto con la realtà attuale.

Nel 2000, i due fondatori dell’associazione Amici dell’High Line, una ferrovia sopraelevata che attraversa la parte nord-est di New York e che minacciava di essere abbattuta, hanno chiesto a Sternfeld di percorrere l’High Line e realizzare una serie di fotografie che poi riunite in un libro, Walking the High Line, hanno avuto una grande importanza nel processo di trasformazione della ferrovia in parco pubblico e sono di particolare suggestione per la città di Roma, che da anni si interroga sulla riconversione della sopraelevata.


Il catalogo in fascicoli da collezionare, ordinabili cronologicamente o tematicamente
INFO

Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play
SCARICA L'APP
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20. Sabato dalle 10 alle 22.
Ingresso libero
LEGGI DI PIÙ

Il MACRO si trova a Roma, nel quartiere Salario-Nomentano, in via Nizza 138. Si può accedere anche da via Reggio Emilia 54.

MAPPA