EDDY EKETE MOMBESA | LES HOMMES CANETTES

5 novembre 2019, 10:00

OPEN CALL – Workshop con Eddy Ekete Mombesa a MACRO ASILO
dal 5 al 13 novembre 2019

☛ PER PARTECIPARE scrivere all’indirizzo e-mail: leshommescanette.rome@gmail.com

La partecipazione al laboratorio è libera e gratuita, aperta a tutte le persone di età superiore ai 16 anni e che, accordandosi con gli organizzatori, potranno garantire la loro presenza per almeno 2 giorni di frequenza.

LES HOMMES CANETTES
Dopo le tappe in Francia, Belgio, Germania, Svizzera e Congo, la performance itinerante “Les Hommes Canettes” di Eddy Ekete Mombesa (Kinshasa, 1978) arriva a MACRO Asilo il prossimo 14 novembre.

Per questa occasione, l’artista francese di origine congolese terrà un workshop della durata di 9 giorni – da martedì 5 a mercoledì 13 novembre (ad eccezione di lunedì 11 novembre, giornata di chiusura del museo) – aperto al pubblico.

Il riciclo poetico dei materiali abbandonati dal consumo contemporaneo è interpretato attraverso la lente della cultura ancestrale dell’Africa dell’Ovest, paese d’origine dell’artista.

Ciò che ne scaturisce non è soltanto una riflessione ecologista, ma anche un discorso sul recupero della memoria, che coinvolge il territorio urbano. Il simbolismo legato alla danza, che attinge ai rituali tradizionali africani, unito alla produzione ritmica del suono “industriale” creato dalle lattine, genera una punteggiatura rispettosa sia del movimento che dello spazio.

Le creature di Mombesa, al pari di un Golem generato da una volontà di potenza, deambulano quasi alla cieca per le strade. Ballano, si muovono in un clangore di suoni metallici, con un ritmo gioioso e festivo, relazionandosi con il pubblico e i passanti.

Il workshop al MACRO Asilo consisterà nella creazione di uno dei costumi necessari alla performance finale utilizzando delle lattine in alluminio, riassemblate con l’intento di creare una “creatura/costume” antropomorfa i cui movimenti e rumori evocano le danze dei riti tradizionali africani.

Il video della performance:

***
“Les Hommes Canettes” è un progetto a cura di Simona Amelotti per MetaCritikOpera-Paris.