Francesca Fini | Miss America e altre storie

AMBIENTE #1

8 > 22 gennaio 2019
BLIND performance / foto di Dalila Antolovic
 

Miss America e altre storie
con la partecipazione di Francesca Bartellini
Un laboratorio ibrido di ideazione, creazione e produzione video-performativa per due progetti inediti.
 
Miss America Great Again
di Francesca Fini
Set #1 ore 11 - 15
Le prime ore della giornata vedranno l’ambiente trasformarsi in un vero e proprio set cinematografico, per l’allestimento e la registrazione della nuova video-performance di Francesca Fini, un lavoro surrealista che unisce pittura, robotica e body-art.
«E quando i robot incontrano la polvere colorata si trasformano in api impazzite: il loro ritmo diventa frenetico e la loro voracità senza fine. Miss America cerca di scacciarli, tenta di bloccarne il passo piazzandosi davanti con le monumentali scarpe di strass, arginandone la ferocia con la riga da sarto, o creando inutili muri di secchielli di plastica. E quando riesce a fermarne uno, mandandolo in loop circolare, eccone un altro che aggira l'ostacolo, avventandosi sulla polvere colorata. Miss America ansima, suda, si affanna. Il suo scopo è completare la bandiera. Lo scopo dei robot, invece, è trovare un varco».
 
Madre
di Francesca Bartellini
videoarte e interazioni video di Francesca Fini
Set #2 ore 16 - 20
Nelle ore pomeridiane, lo spazio diventerà laboratorio di montaggio e prove aperte del progetto videoteatrale che avrà la sua anteprima al Museo MADRE di Napoli il 26 gennaio 2019.


Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20. Sabato dalle 10 alle 22.
Ingresso libero
LEGGI DI PIÙ