Giovanni Impellizzieri | A s y l u m | Coreografia Contronarrative

AMBIENTE #2, SALONE DEI FORUM, LABORATORIO

3 > 31 marzo 2019

Il progetto rivisita il concetto di asilo utilizzando le arti performative e visive come cornice di cooperazione tra più soggetti: coreografi, danzatori, studenti, cittadini migranti, visitatori. Tutti sono chiamati a costituire un ambiente immersivo in cui le azioni dei corpi possano essere interpretate come conquiste di tempo e spazio, in un’attività artistica, etica e politica.

Durante la residenza verranno esposti gli elaborati della ricerca svolta con gli allievi del docente di pittura Claudio Pieroni dell’Accademia di Belle arti di Roma: “Objects à trouver. Oggetti coreografici sul senso dell’abitare. Tetto-soggetto-corpo. Sulla casa, nido, guscio, tana, angolo-per-rannicchiarsi, asilo e altre r-esistenze mobili”.

Con la partecipazione di danzatori migranti e di studiosi che declineranno, ognuno a proprio modo, i temi della migrazione e del rifugio.

3 marzo Inaugurazione

5 - 10 marzo Training e creazione di una performance con gli Allievi della scuola di danza Enzo Celli Vivo Ballet.

12 - 17 marzo Training e creazione di una performance con gli ospiti coreografi Giuseppe Vincent Giampino e Danila Gambettola.

19 - 24 marzo Training e creazione di una performance con gli Allievi di Anouscka Brodacz, del secondo biennio coreografico dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

26 - 31 marzo Elaborazione di materiali audiovisivi che documentano le attività svolte e performance, con gli Allievi della docente Federica Dal Falco del dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma.

Tutti i sabati dalle ore 18 #DancingInTheMuseum: sharing practice aperta a tutti

3 - 17 marzo Ambiente #2

19 - 22 marzo Salone dei Forum

23 - 31 marzo Laboratorio

Il MACRO si trova a Roma, nel quartiere Salario-Nomentano, in via Nizza 138.

Si può accedere al museo anche da via Reggio Emilia 54.