Mauro Cuppone | The Great Cuppone & The Divine Jack | “The Artist Is Absent”

1 > 30 novembre 2018

«Arriva dunque il Circo dell’Ossimoro, come in tempi più naïf il Circo Barnum & Bailey arrivava a solleticare le insoddisfatte pruderie degli eredi delle Wunderkammer: per quattro settimane, si susseguono attività artistico-balagancik-voyeuristiche all’insegna dell’o-o-o-o del Piccolo Ernst. Gli interni diventano l’esterno, la Project Room, una piazza divisa dalla ridondante insegna del Circo: al di qua le attrazioni, aldilà i numeri (ogni giorno diversi, replicati a rotazione). Venghinosioresiori! Entrate voi che accettate il crisma di “artista per un giorno”!»

Coming soon

A show terminato (o non iniziato), il sipario incentiva l’assenza dello spettatore potenziale con una colonna sonora di fantasmatici rumori fisiopop fuori scena (ob-sceni). Chi è di scena? (Per écouteurs professionali).

XXX Art Curators

Come nel “red district” di Amsterdam, all’interno di una vetrina a luci rosse, ogni giorno, un curatore d’arte investe finalmente sulla propria immagine e si espone con coraggio.

Galeristes sans frontières

Concorso a eliminatorie tra galleristi d’arte, di tiro alla fune e rubabandiera: in palio un foulard Hermès.

Strange People

Con questo titolo, un tempo riferito ai freaks del Circo Barnum & Bailey, sono previsti più eventi:

- Artisti Cubisti: dodici artisti si esibiscono sul cubo in puro stile busker (per attivarli, prego moneta sul piattino).

- Culturisti Cubisti: culturismo della fisiologia e fisiologia della cultura a confronto (il cervello è un muscolo?).

- Strange People: L’Incredibile Uomo Senza Tatuaggi: come decifrare, fra le cuti geroglifiche di una full body tattooed tribe, la Natur di una pelle glabra malgré soi?

- Strange People: La Stupefacente Pianta Parlante (attenzione, qualora nel vaso fosse esposto il cartello “Io con te oggi non ci parlo!”, si prega di non farne un fatto personale  - per vegetoamatori fitorroici).

- Various human races: Il sig. Bianco, il sig. Negro e la sig.ra Rosso dimostrano sul cubo, mediante i rispettivi documenti di identità, la loro diversità anagrafica e cromatica (astenersi razzisti e sovranisti).

I Cento Pittori di Via Margutta

The Great Cuppone and The Divine Jack sono orgogliosi di ospitare i Cento Pittori di Via Margutta; guest star, romanonfarlastupida.

The Great Cuppone & The Powerful Genoveffa

La Grande Genoveffa, gallina oracolo, risponde a ogni domanda su futuro, amore, felicità, successo, mangime (seguire attentamente le istruzioni).

Death to wear (in the future everybody will be a dead artist for fifteen minutes)

Su ispirazione di Andy Warhol si potrà provare/indossare una bara personalizzata sul cui coperchio è scritto ad aeternum “un artista morto vale doppio” (è compresa l’assistenza rivitalizzante di una hostess).

L’arte ti fa bella (in the future everybody will be beautiful for fifteen minutes)

In un’unica semplice seduta tutti potranno diventare più belli per sempre, con la semplice applicazione di una maschera facciale che rimuoverà qualsiasi inestetismo esistenziale (o esistenzialismo inestetico).

Programma

(il calendario potrà subire qualche modifica in base all’auspicata assenza degli artisti)

1-2 Novembre

“The Great Cuppone and The Divine Jack Big Show” is in town (allestimento)

3 Novembre

“Death to wear” In the future everybody will be a dead artist for five minutes

4 Novembre

“Death to wear” In the future everybody will be a dead artist for five minutes

6 Novembre

7 Novembre

8 Novembre

9 Novembre

10 Novembre

11 Novembre

13 Novembre

“Coming soon”

“Strange People: Artisti Cubisti”

14 Novembre

“Coming soon”

“Strange People: Artisti Cubisti”

15 Novembre

“Coming soon”

“Strange People: Culturisti Cubisti”

16 Novembre

“Coming soon”

“Strange People: L’Incredibile Uomo Senza Tatuaggi”

17 Novembre

“Coming soon”

“Strange People: L’Incredibile Uomo Senza Tatuaggi”

18 Novembre

20 Novembre

“Coming soon”

“Strange People: Various human races”

21 Novembre

“Coming soon”

“Strange People: Various human races”

22 Novembre

23 Novembre

24 Novembre

“XXX Art Curators”

“The Great Cuppone & The Powerful Genoveffa”

25 Novembre

“XXX Art Curators”

“The Great Cuppone & The Powerful Genoveffa”

27 Novembre

“Coming soon”

“L’arte ti fa bella” Art makes you beautiful just for one day

Adonay Bermúdez “Il gioco entra nel museo. Sovversioni dal surrealismo al videogioco” Auditorium - ore 18

28 Novembre

“Death to wear”

29 Novembre

“Coming soon”

“Anche un artista può affettare un salame”. Finissage

30 Novembre

“The Great Cuppone and The Divine Jack Big Show” thanks everybody.

Il MACRO si trova a Roma, nel quartiere Salario-Nomentano, in via Nizza 138.

Si può accedere al museo anche da via Reggio Emilia 54.