CORRADO LEVI MARRAKECH THEORIE (2006-2019)
Un film di Alice Guareschi

8 settembre 2021, ore 18.30
#Agorà

Corrado Levi Marrakech Theorie (2006-2019) è una conversazione per interposta persona con l’architetto, artista e collezionista torinese Corrado Levi, girata all’interno della sua casa – scultura a Marrakech nel marzo del 2006. È una breve autobiografia asistematica, a intermittenza, che intreccia frammenti di storia personale a riflessioni su arte, architettura, impegno politico, musica classica e scrittura.

La voce fuori campo della critica letteraria e saggista Liliana Rampello accompagna con domande puntuali e rapide contestualizzazioni questo libero ed eclettico vagabondare del pensiero: la conversazione, intesa come occasione creativa di scambio e di riflessione, diventa il centro vivo del film.

Tutto intorno, e nel mezzo, alle parole di Corrado Levi si affiancano e si intrecciano immagini della città, dei quadri dei pittori di Essaouira, della quotidianità del luogo e delle stanze della sua casa.

Corrado Levi è architetto, artista e scrittore. È nato a Torino nel 1936, si è laureato con Carlo Mollino ed è stato allievo di Franco Albini. Ha insegnato per molti anni Composizione architettonica al Politecnico di Milano e alla Facoltà di Architettura di Milano. Vive tra Milano e Marrakech.

Alice Guareschi è nata a Parma nel 1976. È un’artista visiva e filmmaker che articola la sua ricerca tra video, scrittura e creazione di oggetti. Insegna scrittura del progetto allo IED di Milano. Ha esposto in istituzioni pubbliche e private tra cui: Fondazione Re Rebaudengo, Torino; Palais de Tokyo, Parigi; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Torino; PAC, Milano; MAMbo, Bologna; GAMeC, Bergamo; Fondation d’Entreprise Ricard, Parigi.