GIOVANNA SILVA
Desertions, with Enzo Mari in America
Book launch e screening

19 gennaio, ore 18.30 
#Agorà

Nel 2007 il designer Enzo Mari parte per lʼAmerica assieme a Gianluigi Ricuperati e a Giovanna Silva. Ha inizio un viaggio attraverso i deserti della California e del Nevada, da Los Angeles a Las Vegas, con l’obiettivo di collezionare quello che il deserto ha da offrire. Dietro allʼoggetto trovato si cela la trasformazione – per mano del progettista Mari – in un oggetto di design, la cui «forma è perfetta perché è quello che è». Le fotografie di Silva raccontano questo viaggio in un libro, intervallando i paesaggi americani con i ricordi: un elegante uomo in panama che cammina fumando il sigaro in mezzo al nulla. Desertions, with Enzo Mari in America,  pubblicato da a+mbookstore, riporta anche le trascrizioni delle lunghe conversazioni intercorse durante il viaggio tra Enzo Mari e lʼautrice. 

 

In quell’occasione Giovanna Silva registra inoltre in Mini-dv Enzo Mari; il materiale è stato poi editato in un video unico e toccante realizzato in collaborazione con Studio Mare.

 

Durante la serata, oltre al libro, verrà presentato in anteprima il video Desertions. Saranno presenti Giovanna Silva, Michele Masneri e Gianluigi Ricuperati.

 

Il libro Desertions, with Enzo Mari in America è disponibile al bookshop del museo.

 

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 

 

 

 

Michele Masneri scrive di cultura, design e altro su Il Foglio. I suoi ultimi libri sono Steve Jobs non abita più qui, Adelphi (2020) e il saggio-biografia Stile Alberto, Quodlibet (2021) attorno alla figura di Alberto Arbasino. 

 

Gianluigi Ricuperati, scrittore e saggista, ha pubblicato dieci libri di narrativa, saggistica e varia. Tra le case editrici, Feltrinelli e Gallimard.

 

Giovanna Silva è fotografa ed editrice di Humboldt Books. 

 

Studio Mare è uno studio creativo con sede a Milano focalizzato sula ricerca intorno alla cultura mediterranea. Studio Mare si occupa di arte e direzione creativa, progettazione di interni e allestimenti, architettura e consulenza strategica per marchi e personalità dell’industria creativa.