GUIDO GAZZILLI
Con Guido Gazzilli, Stefano Ciavatta, Fiorenza Pinna, Daria Scolamacchia

24 gennaio 2024, ore 18.30
#Agorà

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 18.30, il fotografo Guido Gazzilli presenterà il suo ultimo libro Home is Home (All Alone), un diario fotografico in bianco e nero accompagnato dai testi del giornalista Stefano Ciavatta e dalle poesie di Gabriele Tinti e curato e disegnato dall’editor Fiorenza Pinna.

Il progetto, prendendo le mosse dalla poesia Fauno di Gabriele Tinti, racconta della ricerca fotografica di Gazzilli, dei luoghi e delle persone che ha incontrato, della città del riparo.

Come scrive Gazzilli: «Riparo dei sensi, dal caos, dell’esperienza urbana. Le stanze dell’intimità dove la strada penetra e poi resta. Il riparo della propria intimità nella giungla del calore umano, la grande città. Cercare riparo non altrove, nell’estasi per la vastità della natura o nell’eremo impervio dove la natura è sempre una minaccia, ma proprio nell’alveare che accoglie e nutre gli animali notturni. In questo eterno carosello mostro volti, corpi, ombre, profili di un’umanità fuori dagli schemi, alla ricerca di una tregua. Lo faccio con uno sguardo privato, rigoroso, compatto.»

Home is Home (All alone) è un’opera frammentaria e in evoluzione che sfugge alle forme convenzionali di costruzione giocando ironicamente con le strutture di narrazione, simulando capitoli e indizi di divisione e indicando relazioni tra i testi e le immagini, che rimangono aperti a reinterpretazioni e sono solo tracce ironiche di possibili letture.

GUIDO GAZZILLI è nato a Roma nel 1983.  Nel 2006 si è laureato allo IED di Roma in “Arti Visive”. Dal 2010 costruisce un corpo di lavoro sull’identità e sulle condizioni dell’essere umano, attraverso narrazioni personali e soggettive. Ha trascorso la maggior parte del suo tempo in strada, ritraendo persone e luoghi come diari personali, spesso concentrandosi sulle sottoculture giovanili e su scene musicali.  Il suo lavoro è stato pubblicato dalle principali testate giornalistiche, tra cui: The New York Times, The Guardian, Der Spiegel, Internazionale, El Pais, Süddeutsche Zeitung, Le Monde. Lavora su commissione per ritratti ed editoriali per riviste quali: Gq, Vice, Rolling Stone, L’Uomo Vogue, Billboard, Smithsonian, Vanity Fair, Purple. Ha ccollaborato per diversi brand tra cui: Nike, Adidas, Fred Perry, Gucci, Fendi, Valentino. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale ed è stato selezionato per premi internazionali e residenze d’artista. Ha inoltre lavorato come assistente di Paolo Pellegrin / Magnum Photos (2010-2013). Insegna in alcune accademie d’arti visive di Roma. Vive e lavora tra Roma e la campagna ed è rappresentato dall’agenzia Contrasto.

FIORENZA PINNA è curatrice indipendente e book-designer, si occupa di fotografia contemporanea e fotolibri. Collabora nel campo fotografico con gallerie, istituzioni e case editrici italiane e internazionali per consulenze, workshop, conferenze e letture portfolio. Ha fatto parte di diverse giurie per premi nazionali e internazionali, fra cui il Premio Bastianelli, Il premio Pesaresi, il Dummy Photobook Award, il Kassel Photobook Award e il Prix Pictet. Insegna e tiene workshop in diverse realtà pubbliche e private. Cura e disegna libri e mostre per fotografi e case editrici, e ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali.

GABRIELE TINTI è un poeta, scrittore e critico d’arte. Ha scritto ispirandosi ad alcuni capolavori dell’arte antica come Il pugile a riposo, Il Galata suicida, il Giovane vittorioso (Atleta di Fano), il Fauno Barberini, Il Discobolo, I marmi del Partenone, l’Ercole Farnese e molti altri ancora, collaborando con Istituzioni come il Museo archeologico di Napoli, i Musei Capitolini, il Museo Nazionale Romano, il Museo dell’Ara Pacis, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il LACMA di Los Angeles, il Parco Archeologico del Colosseo e la Glyptothek di Monaco. Le sue poesie sono state lette da attori come, tra gli altri, Willem Dafoe, Kevin Spacey, Abel Ferrara, Malcolm McDowell, Stephen Fry e Franco Nero. Nel 2016 ha pubblicato “Last words” (Skira) in collaborazione con l’artista americano Andres Serrano. Nel 2020 è uscita la sua raccolta di poesie in collaborazione con l’artista Roger Ballen pubblicata da Powerhouse Books (New York). Nel 2021, 24 Ore Culture ha raccolto in un volume per i tipi di Libri Scheiwiller (Milano) il progetto “Rovine”. L’edizione inglese è uscita in contemporanea a cura dell’editore Eris Press (Londra). Nel 2022 La Nave di Teseo (Milano) ha pubblicato la sua raccolta di poesie “Sanguinamenti- Incipit Tragoedia” (edizione inglese a cura di Contra Mundum Press, New York 2023). “Confessions” è il suo ultimo libro (Eris Press, Londra, 2023).

DARIA SCOLAMACCHIA photo editor e visual consultant, è coordinatrice del dipartimento di fotografia dello IED di Roma, dove insegna Metodologia della progettazione e Fenomenologia delle arti contemporanee. Curatrice di mostre, progetti e volumi fotografici, ha diretto la serie Ossi di Seppia per la Rai. Dal 2013 al 2018 ha lavorato a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, come coordinatrice del dipartimento fotografico e consulente editoriale. Tra le altre, è stata Art director della retrospettiva Up to Now. Fabrica Photography, presentata nel 2017 al Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia e al Landskrona Foto Festival, in Svezia. Ha collaborato con Internazionale e il settimanale Io donna. È stata coautrice del volume The Gold Medals, edito da Contrasto. Tra il 2006 e il 2008 si è occupata di editing e produzione di servizi fotografici per l’agenzia Contrasto.

STEFANO CIAVATTA, giornalista. Scrive di cose di Roma: writer, talk, consulenze, ricerche. Ultime storie per Artribune ed Esquire.