UNA STORIA
Anna Franceschini
in diretta streaming

4 Maggio 2021, ore 18.00
#Agorà

Una storia è un formato di AGORA che invita gli artisti a presentare una loro personale “storia dell’arte’’ accompagnati da uno slide show di immagini, suoni e video.

 

L’incontro con Anna Franceschini è parte di una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con la Quadriennale d’arte 2020, che vedono come protagonisti alcuni artisti di questa edizione.

 

Anna Franceschini è inoltre tra gli artisti della mostra Io poeto tu in corso nella sezione POLIFONIA di Museo per l’Immaginazione Preventiva.

 

Anna Franceschini (Pavia, 1979) con la sua ricerca – sia essa declinata nella scultura, nell’immagine in movimento, proposta come performance o installazione – indaga gli oggetti, i manufatti, le merci, le loro modalità di esposizione e il loro display. I suoi video e film sono stati presentati in numerosi festival tra cui: Rotterdam Film Festival; Locarno Film Festival; Torino Film Festival. Le sue opere sono state esposte in mostre personali presso: Vistamarestudio, Milano/Pescara; Vera Cortes Galeria, Lisbona; Almanac, Londra; Kunstverein Duesseldorf; Spike Island, Bristol; Museion, Bolzano; Fiorucci Art Trust, Londra; KIOSK, Ghent. È tra gli artisti della Quadriennale d’arte 2020, Palazzo delle Esposizioni, Roma. Tra le sedi della sue più recenti collettive: Witte de With, Rotterdam; Istituto Svizzero, Milano-Venezia; ICA, Milano; CAC, Vilnius; Kunstraum, Londra; The Breeder Gallery, Atene; Matadero, Madrid; MAXXI, Roma; Villa Medici, Roma. Nel 2019 ha realizzato il cortometraggio BUSTROFEDICO, progetto speciale del Padiglione Italia della Biennale Arte 2019.