UN’OPERA
Il blu di Yves Klein
con Giuseppe Garrera
in diretta streaming
#Agorà
Un’opera è un formato di AGORÀ sviluppato in collaborazione con Giuseppe Garrera, nel quale il musicologo, storico dell’arte e collezionista analizzerà filologicamente un’opera a sua scelta per ogni incontro.
Milano, 2 gennaio 1957. Alla Galleria Apollinaire, Yves Klein, campione di lotta giapponese e pittore di superavanguardia, presenta la mostra di pittura più paradossale che si sia mai vista a questo mondo: undici tele, tutte blu e tutte della stessa misura. Quanto costano? Il pubblico sghignazza o protesta. Due già gli acquirenti: un noto sarto e il pittore-scultore Lucio Fontana, “quello dei buchi”, che si è affrettato a comprarne una. «Nulla si esaurisce di ciò che è azzurro», profetizza Emilio Villa.

Yves Klein at the Galleria Apollinaire in Milan for the exhibition Yves Klein: Proposte monocrome, epoca blu, 1957. Black and white photograph (Farabolafoto). Collezione Giuseppe Garrera.

Domenico Modugno, Nel blu, dipinto di blu. Edizioni Curci 1958. Cover by Guido Crepax.

Yves Klein at the Galleria Apollinaire in Milan for the exhibition Yves Klein: Proposte monocrome, epoca blu, 1957. Black and white photograph (Farabolafoto). Collezione Giuseppe Garrera.