Esplorazione percettiva
Laboratorio per bambini e adulti a cura di “Senza titolo”
#Infanzia e famiglie
Riporta in immagini e parole la tua esplorazione dello spazio: mettiti comodo e tieni a portata di mano il tuo taccuino, una penna e una macchina fotografica o cellulare. Ripercorri mentalmente i luoghi, gli angoli e gli scorci che hai scoperto negli spazi interni ed esterni del museo, selezionane 5 a tuo piacimento per creare un “personale ricettario percettivo”, risultato della relazione tra il tuo corpo e il corpo del museo. Recati nei luoghi prescelti, scegli per ciascuno un’angolazione e una posizione, scatta una o più fotografie del tuo corpo o di una parte di esso; ad esempio, la tua mano che accarezza il cuore rosso del MACRO. Associa ad ogni “posizione – luogo – fotografia” una o più parole.
Potrai stampare in un secondo momento le foto e creare, attraverso una sequenza di scatti, una narrazione per immagini della tua visita al museo.
Il workshop si terrà in occasione dell’evento Ricreazione – Appunti per una didattica contemporanea una giornata di workshop e incontri rivolta a educatrici ed educatori museali, insegnanti di ogni ordine e grado, ricercatrici e ricercatori, associazioni o collettivi, artiste e artisti, curatrici e curatori che si occupano di educazione in campo artistico in Italia.
“SENZA TITOLO” – PROGETTI APERTI ALLA CULTURA è una società di servizi educativi nata da un’esperienza di didattica museale maturata all’interno del Dipartimento educativo MAMbo. Realizza progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e comunicazione. Collabora con istituzioni culturali e scolastiche, enti, biblioteche, privati e aziende in diverse città italiane ideando e realizzando percorsi didattici su misura per una conoscenza attiva del patrimonio rivolti a pubblici differenti. Dal 2017 cura “Scegli il Contemporaneo”, una piattaforma culturale intermuseale che tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma offrendo al pubblico una lettura trasversale del contemporaneo; dal 2019 è promosso da Roma Culture nell’ambito di Contemporaneamente Roma, Eureka, Estate Romana.