In prima VOCE plurale

28 giugno 2023, ore 16:00, 17:00, 18:00 
#Visite guidate

In prima VOCE plurale è il progetto che l’Accademia di Belle Arti di Roma ha svolto nel 2023 in collaborazione con il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Per tre mesi le studentesse e gli studenti di Didattica per il Museo coordinato dalla professoressa Giuliana Benassi, e di Management per l’Arte coordinato dalla professoressa Marta Silvi hanno incontrato diversi membri del team del museo e in dialogo con Vasco Forconi, Ufficio curatoriale ed editoriale e Irene Angenica, Coordinamento attività per il pubblico e attività educative, hanno sviluppato delle tracce audio che re-interpretano in maniera immaginifica la mostra In Prima Persona Plurale

 

Le tracce audio, pensate come un materiale da ascoltare prima della visita alla mostra, ne offrono una lettura attraverso sei macro aree tematiche: Sogno, Spaesamento, Trucco/Maschera, Loop/Ripetizione, Autoritratto/Ritratto, Sosia/Doppio.

Queste sei aree tematiche agiscono come possibili chiavi di lettura per accedere all’atmosfera evocata dalla mostra, attraverso le sue opere e le sue apparizioni.

Come un flusso di coscienza, ciascuna traccia inviterà il visitatore a immergersi nel percorso espositivo anticipandone le suggestioni e avvicinando l’ascoltatore a possibili stimoli di percezione sensoriale.  

 

I due corsi hanno lavorato suddividendosi in gruppi, conducendo le produzioni audio in maniera distinta e inedita.
Ciascuna traccia è stata ideata e realizzata dalle seguenti studentesse e studenti:

 

Sogno 
Eleonora Alba De Luca, Selene Salerno, Beatrice Ciotoli, Irene Iodice, Alessio Esposito;

 

Spaesamento  
Georgia Alexandra Comarla, Beatrice Di Giovanni, Annarita Perrella, Veronica Rea, Valentina Rigano;

 

Trucco/Maschera  
Francesca Paoletti, Francesca Placentino, Riccardo Pisetti;

 

Loop  
Davide Arduca, Lucia Caschetto, Manuele Chiveri, Ruiling Fu, Luana Leo, Antonella Lotito, Chiara Picco;

 

Autoritratto/Ritratto 
Benedetta Placidi, Veronica Vichi, Leonardo Petroselli, Lucia Paparello;

 

Sosia/Doppio Martina Di Girolamo, Emilia Pratesi, Yumou Wei, Carla Veraldi, Zexuan Wang.

 

A queste sei tracce si aggiunge una mappatura sonora dello spazio espositivo interamente progettata e composta da Enrico Finazzi, dal titolo Atlante Sonoro.  

 

Come restituzione del progetto, il 28 giugno 2023, il pubblico potrà partecipare gratuitamente al percorso di didattico progettato dalle studentesse e studenti, ascoltando le tracce audio, visitando la mostra In Prima Persona Plurale e avviando un dialogo diretto con loro. Si può aderire all’iniziativa senza bisogno di prenotazione, i percorsi di ascolto, della durata di sessanta minuti, partiranno dall’aula didattica del museo e si svilupperanno su tre fasce orarie: 16:00, 17:00 e 18:00.