GIORGIO DI NOTO
Intorno alle immagini

18 e 19 giugno 2021
#Visite guidate

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva continua le visite guidate animate in presenza e gratuite progettate e realizzate dagli artisti esposti a Retrofuturo, il secondo appuntamento sarà tenuto dall’artista Giorgio Di Noto.

L’attività si concentra sul rapporto tra il linguaggio visivo, le modalità e le ambiguità delle pratiche di produzione e fruizione delle immagini, sperimentando varie possibilità di tradurre e rappresentare contenuti digitali in oggetti materiali.

I partecipanti verranno guidati nella creazione di un elaborato secondo associazioni visive di immagini e nessi concettuali/estetici, a partire da un pretesto iniziale come una domanda, un’immagine o un testo.

Verranno esplorate le possibilità e le tecniche di costruzione di un percorso visuale a partire da immagini personali, d’archivio e materiale dal web. Il focus del workshop sarà quello di rielaborare questi contenuti attraverso una traduzione materica, sperimentando diverse tecniche di stampa come: transfer, lumens, collage ecc.

SVOLGIMENTO

Prima parte: 18 giugno dalle 16:00 alle 19:00

visita guidata del lavoro in mostra e presentazione dei progetti dell’artista. Visione e commento delle references visive e testuali selezionate.

Seconda parte: 19 giugno dalle 11:00 alle 16:00

Attività di ricerca e produzione del materiale visivo, sperimentazione con stampante xerox, transfer, carta fotografica fotosensibile, collage e altre tecniche per la creazione di un prodotto finale cartaceo.

Istruzioni per i partecipanti:

Per la seconda parte della visita guidata animata sarà necessario portare smartphone e/o tablet, eventuali archivi digitali di proprie immagini, fotografie o materiali cartacei raccolti (foto di famiglia, ritagli di immagini ecc).

Giorgio di Noto è nato a Roma nel 1990, ha studiato fotografia e tecniche di stampa e dal 2011 lavora sui materiali, i processi e i linguaggi della fotografia. Ha vinto il Premio Pesaresi nel 2012, il suo primo libro The Arab Revolt è stato menzionato in The Photobook. A History Vol. III e nel 2013 è stato tra i “Ones to watch” del British Journal of Photography. Nel 2017 ha pubblicato il libro The Iceberg (Patrick Frey Edition) che ha ricevuto una menzione speciale per l’Author Book Award ai Rencontres d’Arles ed è stato nominato per il Prix Bob Calle du livre d’artiste.Vive, lavora e insegna a Roma.

L’attività è gratuita ed è rivolta esclusivamente ai maggiori di età, a causa delle restrizioni dovute alla crisi sanitaria in corso il numero massimo di partecipanti è di 8 persone.

Per partecipare è necessario mandare una mail – entro le ore 20:00 di lunedì 14 giugno – a edu@museomacro.it con oggetto “INTORNO ALLE IMMAGINI” allegando una breve nota di motivazione (max. 500 caratteri) e 3 immagini che reputi rappresentative.