MACRO in famiglia. Da 0 a 99 anni

1° gennaio 2023, dalle ore 16.00 alle 19.00 
#Visite guidate

In occasione di Roma Capodarte 2023, il Capodanno di Roma Capitale, Dipartimento per l’Educazione Preventiva, in collaborazione con “Senza titolo”, presenterà una serie di visite speciali pensate per tutte le età, da 0 a 99 anni, per coinvolgere i visitatori in un nuovo viaggio attraverso le mostre in corso. 

 

 

Ore 16.00 – Com’è Rosso!
Bambini 0-3 anni insieme agli adulti accompagnatori 

Un percorso dedicato al lavoro dell’artista Diego Perrone e alla sua mostra Pendio piovoso frusta la lingua. Bambini e adulti insieme esploreranno la potenza emotiva ed espressiva del colore e potranno animare, attraverso segni, gesti e suoni, personali e inedite narrazioni. 

 

 

Ore 17.00 – Il Museo sotto sopra
Bambini 3 – 5 anni insieme agli adulti accompagnatori 

La mostra Retrofuturo è il punto di partenza per vivere – adulti e bambini insieme – la scoperta del paesaggio della giovane arte italiana che evolve in relazione alle immagini delle opere contenute nei depositi della collezione del museo 

 

 

Ore 18.00 – Il museo come magazine tridimensionale
Bambini e adulti insieme (6 – 99 anni) 

Un laboratorio per allenare la capacità immaginifica e creativa e rielaborare, attraverso la creazione di un’originale “rivista” tridimensionale, le opere del Museo per l’Immaginazione Preventiva.

 


 

La partecipazione alle visite guidate è gratuita. È richiesta la prenotazione, entro il 30 dicembre, all’indirizzo: info@senzatitolo.net (per informazioni: +39 331 336 5300).   

 


 

“SENZA TITOLO” – PROGETTI APERTI ALLA CULTURA è una società di servizi educativi nata da un’esperienza di didattica museale maturata all’interno del Dipartimento educativo del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Realizza progetti educativi volti a avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e comunicazione. Collabora con istituzioni culturali e scolastiche, enti, biblioteche, privati e aziende in diverse città italiane ideando e realizzando percorsi didattici su misura per una conoscenza attiva del patrimonio rivolti a pubblici differenti. Dal 2017 cura “Scegli il Contemporaneo”, una piattaforma culturale intermuseale che tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma offrendo al pubblico una lettura trasversale del contemporaneo; dal 2019 è promosso da Roma Culture nell’ambito di Contemporaneamente Roma, Eureka, Estate Romana.