Deep Listening
Workshop a cura di  Diana Lola Posani

5 e 6 maggio 2023
#Workshop

In occasione della mostra dedicata al lavoro di Pauline Oliveros, intitolata Beethoven was a Lesbian, il museo ospiterà una serie di laboratori guidati e curati da Diana Lola Posani.

L’ascolto profondo (Deep Listening) è una pratica creata da Pauline Oliveros, compositrice, improvvisatrice e performer americana, che esplora la differenza tra la natura involontaria dell’udito e la natura volontaria e selettiva dell’ascolto. Nel suo libro Deep listening, a composer’s sound practice, Oliveros definisce il Deep Listening come «l’imparare a espandere la percezione dei suoni per includere l’intero continuum spazio-temporale del suono – includendone il più possibile la vastità e la complessità». In pratica, il Deep Listening comprende lavoro sul corpo, meditazioni sonore e lavoro sulle partiture, oltre all’ascolto guidato dei suoni della vita quotidiana, dei pensieri, dell’immaginazione e dei sogni. Coltiva una maggiore consapevolezza dell’ambiente sonoro, sia esterno che interno, e promuove la sperimentazione, l’improvvisazione, la collaborazione e altre abilità creative vitali per la crescita artistica. Posani applica questo metodo alla sua ricerca sulla voce e sulla performance, attraverso partiture e improvvisazioni, basandosi sulla convinzione che oggi, più che mai, l’ascoltare sia una forte dichiarazione politica.

La pratica del Deep Listening verrà proposta sotto forma di laboratorio sia per adulti che per bambini (6-10 anni).

Deep Listening adulti
Venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 16.00 alle 18.00
Sabato 6 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle 18.00

Deep Listening bambini
Sabato 6 maggio 2023, dalle ore 10.30 alle 12.30

L’attività è gratuita, per partecipare mandare una mail a edu@museomacro.it con oggetto “Deep Listening” entro il 2 maggio 2023, specificando il nome dei partecipanti (se bambini specificare l’età).

DIANA LOLA POSANI, sound artist, performer e curatrice, è facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce internazionalmente, scrive sulla rivista A Row of Trees, della Sonic Art Research Unit (SARU) – Oxford Brookes University, e ha debuttato nel 2022 su Fango Radio col podcast Kaikokaipuu. Attualmente è interessata a lavorare sullo spazio comune tra suono e immaginario poetico, attraverso opere interdisciplinari e poesie sonore. A marzo è stata pubblicata la sua traduzione del libro Deep Listening – La pratica sonora di una compositrice di Pauline Oliveros, finora inedito in Italia, per la casa editrice Timeo.