Embodied MACRO: Essere museo

13 – 17 Novembre 2023
#Workshop

Embodied MACRO: Essere museo è il progetto che la scuola Antonio Labriola di Ostia ha svolto nel 2023 in collaborazione con il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Per una settimana le studentesse e gli studenti in collaborazione con l’Ufficio Educativo del museo coordinato da Irene Angenica, Coordinamento Attività per il Pubblico e Attività Educativo, hanno assistito i diversi membri del team, ideando e progettando un percorso espositivo. Ogni studente ha svolto, all’interno di questo gioco di ruolo dal vivo, una mansione lavorativa specifica volta alla realizzazione della mostra,  ideata in maniera autogestita dagli studenti,  “Ora Tocca A Te”.

 

L’opera, ideata come una mostra interattiva, è stata pensata e realizzata dallo studente Andrea De Pra assistito dall’artista Andrea Lo Giudice.

 

Le studentesse e gli studenti hanno ricoperto i seguenti ruoli:

 

Direttore Artistico
Giacomo Pedretti

 

Assistente al Direttore
Maja Terracciano

 

Ufficio curatoriale ed editoriale
Priska Mahanayaka e Anna Gianturco

 

Coordinamento produzione mostre ed eventi
Elisa Di Spirito, Martina De Felice e Valeria Costa;

 

Graphic design
Lorena Avram

 

Ufficio Stampa
Pamela Agossou

 

Social Media Manager
Sara Di Marco

 

Editor Contenuti Online
Giada Pontoni

 

Coordinamento attività per il pubblico e attività educative
Ilaria Gallo e Matilde Freddo

 

Allestitore
Simone Gentile

 

Accoglienza
Zaineb Basdouri

 

Come atto conclusivo del progetto, il 17 novembre 2023 dalle ore 14:00 hanno inaugurato nelle aule del Dipartimento per l’Educazione Preventiva la mostra Ora Tocca A Te dello studente Andrea De Pra.

 

Il pubblico, composto dal vero staff del museo,  ha partecipato al percorso didattico progettato dalle studentesse e dagli studenti, visitando la mostra e avviando un dialogo diretto con il team studentesco. Per l’occasione, le studentesse hanno realizzato anche una conferenza stampa, un vernisage e un percorso di mediazione con laboratorio didattico.

 

Anche il testo appena letto, è stato scritto dalle studentesse e studenti.