Un limite da superare

26 ottobre dalle 14.30 alle 18.30
27 ottobre dalle 10.00 alle 14.00
#Workshop

A partire da Il disegno di una mostra che presenta un’ampia selezione di opere di Lisa Ponti (1922-2019), i partecipanti al laboratorio di Fabulamundi Playwriting Europe lavoreranno in piccoli gruppi alla realizzazione di “oggetti non identificati” che partendo dalle dinamiche sceniche del teatro siano in grado di spostarsi su supporti multimediali mescolandosi con altre forme di arte visiva e performativa.

Il workshop sarà da un lato l’occasione, rivolta a professionisti o aspiranti professionisti, per approfondire dinamiche di creazione drammaturgica/registica a partire da un “soggetto”, dall’altro per conoscere il lavoro di un’artista come Lisa Ponti e infine per sperimentare un’ibridazione formale e per ampliare le proprie conoscenze mettendosi alla prova all’interno di un team di lavoro eterogeneo per formazione e competenze.

EMANUELE ALDROVANDI (Reggio Emilia, 1985) è autore e regista per il teatro e per il cinema. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato teatro all’Accademia Paolo Grassi di Milano e ha iniziato subito a lavorare come autore, scrivendo numerosi testi teatrali, fra i quali Homicide House (Premio Riccione-Tondelli), Farfalle (Premio Hystrio e Mario Fratti Award), Felicità (Premio Pirandello), Il Generale (Premio Fersen), Scusate se non siamo morti in mare (Finalista Premio Scenario e Premio Riccione), Allarmi! (Finalista Premio Testori), Isabel Green, La donna più grassa del mondo e L’estinzione della razza umana, che sono stati messi in scena in alcuni dei principali teatri italiani e sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno, ceco, rumeno, catalano e arabo.  È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Autori Vivi, ha lavorato con Teatri Nazionali come ERT e Teatro Stabile di Torino, col Teatro Elfo Puccini di Milano, Teatro Carcano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro dei Filodrammatici, Teatro del Buratto e con compagnie come MaMiMò e ATIR. È uno degli autori italiani selezionati da Fabulamundi Playwriting Europe e ha partecipato a progetti internazionali, fra gli altri, con Opera di Pechino, LAC Lugano, Sala Beckett Barcellona e The Tank Theater New York. Nel 2021 ha esordito alla regia, dirigendo il suo testo Farfalle, e nel 2022 ha diretto L’estinzione della razza umana. Si è occupato anche di traduzioni, adattamenti, installazioni museali e progetti site specific. Per il cinema ha scritto e diretto vari cortometraggi fra cui Un tipico nome da bambino povero e Bataclan (Premio speciale RAI Cinema alla Festa del Cinema di Roma e Nastro d’argento 2021 come miglior cortometraggio italiano), presentati in numerosi festival nazionali e internazionali. Sta lavorando al suo primo lungometraggio. Insegna all’Accademia Paolo Grassi di Milano e alla Scuola Holden di Torino.

Per partecipare, inviare una presentazione e un curriculum a organizzazione@pav-it.eu.
La partecipazione al workshop è libera e la frequenza obbligatoria.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente – Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE