ÅBÄKE
Deep Publishing

In occasione della mostra Deep Publishing, in corso fino al 5 marzo 2023, si propongono di seguito i testi scritti dal designer, autore ed educatore Prem Krishnamurthy, che, riflettendo sulla pratica decennale di Åbäke, contestualizzano i materiali presentati nel percorso espositivo. 

 

Deep Publishing riunisce tre filoni di lavori sperimentali stampati dal collettivo transdisciplinare londinese e tutti prodotti nel corso degli ultimi due anni sull’isola di Venezia, utilizzando materiali reperiti sul posto e con una particolare attenzione al modo in cui il lavoro funziona in modo unico all’interno del flusso della città. 

 


 

PREM KRISHNAMURTHY è un designer, autore ed educatore. Dirige Wkshps, una società di consulenza di design multidisciplinare e organizza Department of Transformation, un laboratorio emergente e itinerante che pratica strumenti collaborativi per il cambiamento sociale. Oltre a condurre progetti di design strategico con artisti, istituzioni culturali e organizzazioni non profit in tutto il mondo, ha curato diverse mostre su larga scala. Tra queste, Oh, Gods of Dust and Rainbows, l’edizione 2022 di FRONT International, la Triennale d’arte contemporanea di Cleveland; Our Silver City, 2094 al Nottingham Contemporary; Ministry of Graphic Design a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti. In precedenza, Prem ha fondato lo studio di design Project Projects e lo spazio espositivo P! a New York. Ha ricevuto il Cooper Hewitt National Design Award for Communications Design nel 2015 e la borsa di studio per la residenza “A Year With…” del KW Institute for Contemporary Art nel 2018. I suoi documenti professionali sono stati acquisiti dal Bard College’s Center for Curatorial Studies nel 2019. Nel 2022, Domain Books ha pubblicato il suo libro-saggio epistolare, On Letters. 

ÅBÄKE è un collettivo fondato a Londra nel 2000 da Benjamin Reichen, Kajsa Ståhl, Maki Suzuki e Patrick Lacey. Il loro lavoro è stato esposto presso la Biennale di Istanbul, la Biennale di Venezia, British Art Show, Triennale di Milano e Triennale di Aichi. Åbäke ha collaborato con istituzioni, artisti e designer tra cui la Serpentine Gallery, Università di Harvard, Vitra, Martino Gamper, Martin Margiela e Virgil Abloh. Hanno tenuto conferenze e lezioni presso Central Saint Martins, Royal College of Art, ISIA, HEAD, IUAV, Yale e Konstfack.