COSTANZA CANDELORO
Five Books
2020

Costanza Candeloro è una delle artiste che inaugurerà la sezione RETROFUTURO di Museo per l’Immaginazione Preventiva nella stagione autunno/inverno 2020 — 2021.

 

Superando il semplice amore per i libri, ha condiviso con noi la sua top ten.

Novel Gazing: Queer Readings in Fiction, a cura di Eve Kosofsky Sedgwick.
Il libro si muove in un nuova dimensione della teoria letteraria sfidando, implicitamente, il massimo dispositivo dell’attuale teorica critica: “l’ermeneutica del sospetto”.

Atena nera. Le Radici Afroasiatiche della Civiltà Classica, Martin Bernal.
Attraverso un’indagine storiografica, testimonianze iconografiche, ricerche linguistiche il libro de-costruisce il mito eurocentrico della civiltà greca, essa stessa influenzata dalle civiltà Afroasiatiche.

Lilly Reich, Designer and Architect, Mcquaid Matilda.
Lilly Reich e’ stata una delle prime donne ad insegnare interior e furniture design al Bauhaus e ha contribuito ad alcuni tra ì più radicali progetti ed interventi del Novecento. Poco menzionata dai libri di architettura e design questo libro cerca di mettere insieme le sue, misteriose, tracce.

Haunted Bauhaus: Occult Spirituality, Gender fluidity, Queer Identities, Radical Politics, Elizabeth Otto.
La storica dell’arte Elizabeth Otto traccia inaspettate traiettorie intorno alla vita del Bauhaus aggiungendo maggiori significati ed implicazioni alla storia ufficiale.

Mike Kelley Educational Complex Onwards 1995-2008, edited by Anne Pontegnie.
In Educational Complex l’artista Mike Kelley genera un “ambiente totale” che è l’insieme della casa e delle strutture scolastiche in cui è cresciuto. Le zone mancanti rappresentano spazi dimenticati o repressi, che lui considera luoghi di abusi istituzionali. Cercando di dare forma e rappresentazioni a queste memorie rimosse l’artista inizia un ciclo di lavori legati al trauma e alla sua auto biografia.

The Cipher, Kathe Koja.
The Cipher, è la storia degli esperimenti di Nicholas e Nakota con un incontrollabile oscurità vivente.

Crash, James G. Ballard.
“A Startling, off-beat novel of erotic violence”, sottotitolo di un’edizione del ’74.

Crimini di Pace, ricerche sugli intellettuali e sui tecnici come addetti all’oppressione, a cura di Franco e Franca Basaglia , testi di F. Basaglia, F. Basaglia Ongaro, V. Dedijer, M. Foucault, R. Castel, R. Lourau, V. Accattatis, E. Wulff, N. Chomsky, R. Laing, E. Goffman, T. S. Szasz, S. Cohen, J. McKnight.
Un raccolta multiforme sulle strategie di conservazione del sistema sociale occidentale attraverso vere e proprie violenze istituzionalizzate.

Carceral Capitalism, Jackie Wang.
Una serie di testi sulla biopolitica della delinquenza giovanile, la polizia predatoria, l’economia politica delle tasse e delle multe, la polizia algoritmica.