EMILIO PRINI
Opere in mostra #4

In occasione di …E Prini, in corso fino al 31 marzo 2024 nella sezione SOLO/MULTI, si propone di seguito un approfondimento su una delle opere in mostra. I materiali testuali presentati nel percorso espositivo, disponibili sia in italiano che in inglese, vanno ad approfondire ed espandere l’intero impianto narrativo del progetto.

Alla fine degli anni ‘60 Emilio Prini inizia una serie di rilevamenti di porzioni e dettagli architettonici di Genova e, successivamente, di Roma, quali strade, scale, gradini, mura e sottopassaggi. Esplorazioni e misurazioni dello spazio pubblico abitato dall’artista che permangono sotto forma di studi fotografici in cui spesso viene ritratto di schiena. Nel 1995 tali rilevamenti sono tradotti in oggetti tridimensionali in occasione della mostra personale Fermi in Dogana presso l’Ancienne Douane di Strasburgo. Costruiti in legno o ferro, divengono volumi architettonici che traducono l’idea del calco come dimensione del non rappresentato.