In Prima Persona Plurale
Un film di Carlo Lavagna
9′ 20”, 2023

Il regista e sceneggiatore Carlo Lavagna ha realizzato un racconto inedito in forma di breve film sulla mostra In Prima Persona Plurale, in corso nella sezione SOLO/MULTI (27 aprile 2023 – 24 settembre 2023).

 

Per tradurre in video l’esperienza della mostra Lavagna ha combinato materiale originale e di repertorio, contenuto in vecchie cassette VHS, e lo ha trasformato usando l’intelligenza artificiale.

 

Il film è un viaggio impossibile nei ricordi del regista, alla ricerca di una mostra che forse è avvenuta davvero o forse è stata solo un sogno. Afferma Lavagna: “Volevo fare un piccolo film che riprendesse il concetto di perturbante, che sta alla base della mostra In Prima Persona Plurale, per creare un racconto fantastico in cui il tempo e lo spazio si sovrapponessero, un po’ come in una novella di Borges.”

 


 

CARLO LAVAGNA è nato a Roma. Ha studiato filosofia all’Università di Roma La Sapienza e all’Università di RUK (Copenaghen) e ha vissuto in tutta Europa e negli Stati Uniti prima di tornare in Italia per girare Arianna, il suo primo lungometraggio, vincitore del premio come miglior film italiano e miglior attrice rivelazione alla Mostra del Cinema di Venezia 2015 (Giornate degli Autori) e del Globo d’Oro italiano come miglior attrice. Il film è stato anche nominato nella categoria miglior regista emergente ai David di Donatello. Come regista e produttore, ha realizzato documentari, film d’arte e cortometraggi presentati in vari festival, tra cui Venezia, BFI di Londra, Locarno, Göteborg, Rotterdam, Lincoln Center, Guadalajara, Monaco di Baviera e molti altri. Nel 2018 ha co-diretto la serie tv in 12 episodi DPG La Serie per Netflix, su una delle principali trap band italiane. Il suo secondo lungometraggio Shadows con l’attrice esordiente Mia Threapleton e Saskia Reeves è stato presentato al Festival di Roma e distribuito da Vision Distribution. Attualmente sta lavorando al suo prossimo film Dream Baby Dream, prodotto da Ring Film e Young Films. È inoltre impegnato nella regia del film Mammoth, che ha co-scritto, prodotto da Groenlandia, e ha sviluppato la serie televisiva We Shall Not Fade per HBO Max. Come sceneggiatore ha scritto la storia e collaborato alla sceneggiatura di Re Granchio, presentato alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes nel 2021. Collabora anche con il New York Times, Dazed Digital, Vogue, Purple Magazine e Nowness, dirigendo video per le loro piattaforme. Ha inoltre diretto e montato brevi documentari per Vice Media, Discovery, MTV, PBS, Hantang, Rai e altre emittenti internazionali. Ha diretto il cortometraggio L’Unico per la maison Valentino e altri cortometraggi e spot pubblicitari per Bulgari, Max Mara, Dolce & Gabbana, Diesel, Marriott, Pucci, Pedro, Gucci e altri.