PAULINE CURNIER JARDIN & FEEL GOOD COOPERATIVE 
Le Colonne della Colombo, 2023

Il 12 ottobre 2023, giorno in cui negli Stati Uniti si celebra il Columbus Day, l’artista Pauline Curnier Jardin e Feel Good Cooperative, collettivo artistico che riunisce un gruppo di sex worker trans colombiane nato su iniziativa della stessa Curnier Jardin e dell’architetta e ricercatrice Serena Olcuire, hanno realizzato all’EUR la performance Le Colonne della Colombo.  

Anche noto come punto di incontro tra sex worker e clienti, l’EUR è attraversato da via Cristoforo Colombo, la strada che porta al centro della città realizzata da Mussolini per riposizionare l’Italia come potenza coloniale. Per l’occasione, il collettivo ha attraversato gli spazi pubblici del quartiere in un percorso performativo di risignificazione che attraversa l’urbanistica e l’architettura fascista dell’EUR e i suoi spettri coloniali.

 

Il teaser della performance è incluso in Triviale, progetto con cui per la prima volta Feel Good Cooperative espone il suo lavoro in forma di mostra nella stessa città in cui ha concepito e portato avanti la sua pratica collettiva. Un set teatrale in cui viene messa in scena tanto la dimensione pubblica del sex work che quella domestica, affrontando con ironia temi quali l’identità di genere, le questioni migratorie e i lasciti del colonialismo. 

 


 

La performance è stata realizzata da LOCALES e Jindřich Chalupecký Society, Prague City Gallery, con il supporto di Sant’Andrea de Scaphis, Roma e in collaborazione con MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma.