FRIEDL KUBELKA VOM GRÖLLER
Con un intervento di Eva Sangiorgi

22 giugno 2021 – 10 ottobre 2021
#Polifonia

Songs of Experience propone per POLIFONIA un focus monografico sull’opera di Friedl Kubelka vom Gröller. La ricerca della fotografa e filmmaker austriaca, fondata sul ritratto psicologico come metodo e pretesto – spesso provocatorio – d’intimità con sé stessi e con l’altro, si riflette e arricchisce nell’accostamento con i lavori di altri artisti di formazione e provenienza differenti. Le opere di Talia Chetrit, Philipp Fleischmann, Seiichi Furuya, Sophie Thun si uniranno infatti gradualmente, durante l’apertura della mostra, al lavoro fotografico di Kubelka.

La mostra include anche una serie di proiezioni di alcuni dei film in 16mm che l’artista ha realizzato con il suo pseudonimo da regista, vom Gröller, dalla fine degli anni Sessanta ai Duemila. A questa conversazione sullo sguardo, il tempo e l’esplorazione dell’animo umano, si aggiungeranno le voci della stessa Friedl e della direttrice artistica della Viennale, Eva Sangiorgi.

La mostra è stata prodotta in collaborazione con:
Phileas
Ministero austriaco di cultura

Si ringrazia:
sixpackfilm, Vienna

Curatore: Luca Lo Pinto
Con il coordinamento di Sara Catenacci (curatoriale), Lorena Stamo e Sara Cattaneo (produzione)
Assistenti alla produzione delle mostre e degli eventi: Giulia Caruso, Beatrice Schivo
Allestimento: Carlo Giannone
Assistente allestimento: Matteo Pompili
Realizzazione grafica: Gimax
Broker assicurativo: MAG
Trasporti: APICE

La mostra è stata prodotta in collaborazione con Phileas – A Fund for Contemporary Art, e con il supporto di Federal Ministry Republic of Austria – Arts, Culture, Civil Service and Sport.

Un sentito ringraziamento a sixpackfilm, Vienna.