DICIANNOVESIMA  GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
7 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre 2023 il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma partecipa alla diciannovesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Il museo offrirà ai visitatori un palinsesto di mostre articolato e multidisciplinare, spaziando dalle arti visive, alla musica, all’architettura e al graphic design e presentando i lavori di artisti italiani e internazionali di diverse generazioni. Alle ore 17.30 è in programma una doppia visita guidata gratuita (su prenotazione), destinata ad adulti e bambini.

 

Tra le mostre in corso, Profondità di campo crea un ambiente immaginifico per le architetture “di carta” dell’architetto e artista Alexander Brodsky, in una installazione che raccoglie opere dagli anni Novanta a oggi; Barrikadenwetter. Atti visivi dell’insurrezione, a cura di Arsenale Institute, Venezia, esplora il concetto e l’iconografia della barricata dalle sue origini tardo-rinascimentali ai nostri giorni; Hear Alvin Here ripercorre oltre quaranta anni della ricerca musicale di Alvin Curran raccontando anche il suo rapporto con la città di Roma, in una nuova opera sonora. Lo studio di graphic design Experimental Jetset presenta una installazione dedicata all’”Italian sphere” nata dallo studio di due diversi segni, creati da Michelangelo Antonioni ed Enzo Mari; Vicolo della Penitenza 11/A, a cura di Janice Guy, presenta opere di Michel Auder, Sarah Charlesworth, DW Fitzpatrick, Gary Hume, On Kawara, Julian Lethbridge, Sarah Lucas, Reinhard Mucha, Richard Prince, Cindy Sherman, Thomas Struth, Meyer Vaisman, Lawrence Weiner, Franz West e Christopher Wool, create nell’ambito di The Rome Studio, residenza svoltasi a Roma tra il 1989 e il 1991. Con The Bidet and the Jar Daniel Dewar & Grégory Gicquel proseguono le loro incursioni sperimentali nella creazione di opere d’arte in ceramica; Retrofuturo. Note per una collezione presenta opere di artisti della nuova generazione dell’arte italiana: Federico Antonini, Riccardo Benassi, Monia Ben Hamouda, Ruth Beraha, Carola Bonfili, Costanza Candeloro, Ludovica Carbotta, Beatrice Celli, Giulia Cenci, Alessandro Cicoria, Gianluca Concialdi, Giulia Crispiani, Giorgio Di Noto, Roberto Fassone, Irene Fenara, Giorgia Garzilli, Diego Gualadris, Lorenza Longhi, Eleonora Luccarini, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Jim C. Nedd, Francis Offman, Parasite 2.0, Francesco Pedraglio, Margherita Raso, Real Madrid, SAGG NAPOLI, Davide Stucchi e Ilaria Vinci.

 

La Giornata del Contemporaneo si concluderà al MACRO con un appuntamento speciale dedicato a rivivere la fisicità del film e del cinema con 16MM RUN, la rassegna cinematografica sperimentale realizzata in collaborazione con Villa Lontana, che presenta la proiezione di lungometraggi e cortometraggi nel formato originale della pellicola in 16mm.

 

Alle ore 19.00, nella sala cinema del museo saranno proiettati una serie di cortometraggi di Mario Schifano (Homs-Libia 1934) e di Harry Smith (Portland, Oregon 1923) per un confronto tra due dei maggiori protagonisti della scena artistica sperimentale del secolo scorso: Mirror Animations (1979), Late Superimpositions (1964) di Smith e Reflex (1964), Ferreri (seconda metà degli anni ‘70) e Souvenir (1967) di Schifano.

 


 

Orari:

Apertura mostre: dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Proiezione: ore 19.00

Ingresso gratuito.
Per info e adesioni alla visita guidata scrivere a info@senzatitolo.net

Le mostre e gli appuntamenti sono promossi da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo.


 

LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO è il grande evento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e facendo emergere, con forza e in un solo giorno, la rete dei soggetti e delle realtà che promuovono il contemporaneo durante tutto il corso dell’anno, sia in Italia che all’estero. Si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.