Caterina Erica Shanta, Il cielo stellato, 2020, 50’21’’
video loop
21 settembre 2024, 16.00 – 22.30, sala cinema
#Sonata #Supplemento 

 

 

Matera 2 luglio.

 

In 24 ore la secolare festa della Madonna della Bruna unisce l’antico centro cittadino dei Sassi, alla periferia costruita tra il 1950 e 1960, durante il boom economico ed edilizio italiano. 

 

Sempre più mediata dalle immagini che la raccontano, la festa si modella tuttora sui grandi cambiamenti storici, sociali e tecnologici. 

 

Nell’affollatissima piazza principale, smartphone e macchine fotografiche sopra le teste del pubblico sono puntate sull’imminente ‘strazzo’ del carro trionfale. L’aria è elettrica, nell’attesa del mo- mento cruciale della festa. Il carro in cartapesta sopraggiunge trainato da muli in corsa. La piazza si contrae e si lancia, il gigante scompare sotto gli occhi di tutti, diviso in migliaia di frammenti. Nell’attimo prima della sua evanescenza, la piazza costellata di dispositivi ha inconsapevolmente astratto e duplicato il grande artefatto. È una nube di punti, una fotogrammetria composta da vettori luminosi nello spazio nero virtuale: il terzo cielo stellato. 


Nata nel 1986 in Germania, CATERINA ERICA SHANTA è un’artista visiva e regista. Lavora principalmente nel campo delle immagini in movimento e dell’arte contemporanea con diversi media e realizza film basati su archivi privati e pratiche di film-making collettivo. Le sue opere sono state esposte in istituzioni artistiche come Ca’Pesaro, GaMEC, Careof – non profit per l’arte contemporanea, Fondazione Bevilacqua La Masa, Mart, Cineteca Nacional de Ciudad De México, e proiettate in numerosi festival cinematografici come Oberhausen Film Festival, Lo Schermo dell’Arte, Filmmakers Film Festival, Trento Film Festival. È stata insignita di numerosi premi, tra cui il MUFOCO “Italia è un desiderio”, e il sostegno dell’Italian Council sviluppo talenti. 


Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Via Nizza 138

Media partner: Zero