NICOLÁS GUAGNINI
Farces and Tirades

10 febbraio 2022 – 22 maggio 2022  
#Palestra

In Farces and Tirades, sua prima personale presso un’istituzione italiana, Nicolás Guagnini presenta più di quindici anni di lavoro in una mostra liberamente ispirata alla struttura drammaturgica della commedia dell’arte. Le opere sono le “maschere”, lo spazio espositivo il palcoscenico dove queste improvvisano le loro “farse e paternali”. Non vi è un unico tema, né una divisione cronologica o gerarchica. Seguendo un semplice canovaccio, la mostra si divide in due atti – il primo andrà in scena dal 10 febbraio, il secondo dal 14 aprile 2022 – in cui le opere-personaggi entrano ed escono, si scambiano, mutano le posizioni, i rapporti, gli atteggiamenti.

Nel corso dei due atti si alterneranno quindi una serie di opere chiave, delineando i temi ricorrenti nella produzione dell’artista – «dall’inconscio al mercato», come scrive lui stesso – e dispiegando la varietà di medium con cui Guagnini sperimenta e si esprime: la video-performance (Discharge, 2005; Tango 78, 2010; Clear Allegiance, 2012; Analysis, 2019), lo slide show e l’installazione (The Middle Class Goes to Heaven, 2005–2006), la stampa (il wallpaper Notes on Dickface, 2014), la pittura (77 Testicular Imprints, 2007), la scultura (le ceramiche vetrificate e smaltate Lumpen, Points of View e Raft, 2014; Aphasia Bagatelle, Decurion, e Divinity School – The Ice Queen, 2016). Per tutta la durata della mostra, il pavimento della sala sarà quasi integralmente coperto da un’installazione di fogli, stampati con una conversazione tra l’artista e Luca Lo Pinto: il canovaccio di questa commedia, messo a disposizione, e ai piedi, del suo pubblico.

 

Figura poliedrica d’artista, curatore, scrittore, insegnante, Nicolás Guagnini è stato inoltre co-fondatore a New York della società cinematografica indipendente Union Gaucha Productions (1997–2010) e di Orchard (2005–2008), uno spazio-galleria nel Lower East Side, gestito collaborativamente da un gruppo di artisti, storici dell’arte, critici, curatori e filmmaker.

 

Il complesso contesto sociale ed economico in cui l’artista si muove, tutti i simboli e i discorsi normativi in cui è imbrigliato sono parte integrante del suo lavoro, insieme a episodi traumatici della sua infanzia in Argentina e interrogativi sul desiderio, il corpo e la mascolinità. Tutti questi elementi contradditori e neurotici si mischiano, ripetono, riflettono e attraversano a vicenda nei diversi medium, e grazie a un’alternanza d’ironia e sovversione – come nella commedia dell’arte – esplodono in una terribile risata terapeutica.

 


 

NICOLÁS GUAGNINI (Buenos Aires, 1966) è un artista argentino che vive e lavora a New York. Sue opere sono presenti nelle collezioni del Whitney Museum of American Art, del Centre Pompidou di Parigi e del Museo d’Arte Moderna di Buenos Aires e di San Paolo del Brasile. Ha inoltre pubblicato su numerose riviste internazionali, tra cui October, Texte zur Kunst, Artforum, e in diversi cataloghi di mostre, da quelli del MoMA di New York al Whitney Museum.

 


 

Curatore: Luca Lo Pinto
Con il coordinamento di Sara Catenacci (curatoriale) e Lorena Stamo (produzione)
Assistente alla produzione delle mostre e degli eventi: Giulia Caruso
Assistente di produzione: Beatrice Schivo
Allestimento: Fabio Pennacchia
Assistente allestimento: Matteo Pompili
Realizzazione grafica: Gimax
Broker assicurativo: MAG
Trasporti: Expotrans, Project 24

Con il sostegno di Galerie Max Mayer, Düsseldorf.

Nel 2023, la mostra sarà ospitata presso Frac Grand Large – Hauts-de-France, Dunkerque.

La mostra è promossa da Roma Culture.