ALESSANDRO CICORIA
Studioli TV

14 settembre 2021
#Retrofuturo

Il 14 settembre Alessandro Cicoria sarà il nuovo artista ad entrare nella collezione del MACRO, con l’opera Studioli TV visitabile nella sezione RETROFUTURO.

STUDIOLI TV è una trilogia di video che testimonia in una forma suggestiva e onirica uno spaccato di Studioli, spazio aperto nel 2015 a Roma da Alessandro Cicoria e Valerie Giampietro nella zona di Tor di Quinto/Ponte Milvio. Elemento caratterizzante di ogni episodio è la voce narrante di Cicoria perso in dialoghi telefonici con i personaggi che frequentano le immagini delle sue storie. Ogni chiamata è un invito a ricordare un evento a distanza di anni, negli slittamenti temporali di un futuro lontano o di un passato vicino.

 

Calling En Plein Air, 2018
Hi8 video, 9’26’’

Calling En Plein Air rilegge una mostra realizzata all’aria aperta sulla terrazza di Studioli. Nella scenografia si avvicendano sullo sfondo stanze, boschetti, moquettes, specchi, il paesaggio del fiume Tevere.

 

Book Launch, 2019
Hi8 video, 4’54’’

Book Launch è il ricordo di una fiaccolata, una lenta processione in una serata d’inverno prima che inizino canti e danze.

 

Studioli al Pellegrino, 2020
Hi8 video, 7’16’’

L’episodio conclusivo, Studioli al Pellegrino, è la memoria di una trasferta: una cena alla trattoria Settimo al Pellegrino.

 

Realizzato in Hi8 video, il palinsesto risucchia chi lo guarda in una macchina del tempo volutamente autostoricizzante e autocelebrativa.