ELEONORA LUCCARINI
Portrait of Léonard Santé

Dal 16 marzo 2022
#Retrofuturo

Eleonora Luccarini è tra i nuovi artisti ad entrare nella sezione RETROFUTURO, la collezione in fieri dedicata a giovani artisti italiani che cresce organicamente nel tempo.

Léonard Santé è l’alter ego di Eleonora Luccarini e il protagonista di un progetto interdisciplinare più ampio incentrato sulla poesia dove il confine tra finzione e autobiografia è sfumato. La poesia è il mezzo attraverso il quale Léonard, quindi l’artista, cerca di comprendere il suo complesso e contraddittorio rapporto con vulnerabilità emotiva, genere, sessualità, religione, futuro e aspettative familiari.

 

 

ELEONORA LUCCARINI (Bologna, 1993) vive e lavora ad Amsterdam. Si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Università IUAV di Venezia e il Sandberg Institute. È finalista del premio Pini Art Prize 2021-2022 presso Fondazione Adolfo Pini a Milano. Recentemente ha esposto presso Istituto Svizzero, Milano (2021), Manifattura Tabacchi, Firenze (2021), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2021), Quadriennale di Roma (2020), OGR Torino (2020) e Cripta747, Torino (2020). Sempre nel 2021 ha partecipato al progetto di residenza Nuovo Forno del Pane presso MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e al festival Live Arts Week curato da XING a Bologna.