ILARIA VINCI
And nothing but the truths (Danger Queen)

Dal 7 luglio 2022
#Retrofuturo

Ilaria Vinci entra a far parte di RETROFUTURO, la collezione in fieri dedicata a giovani artisti italiani che cresce organicamente nel tempo.

And Nothing but the Truths (Danger Queen) fa parte di una serie più ampia di sculture di tazze da tè sovradimensionate montate a parete. Queste opere traggono ispirazione dall’antica pratica divinatoria nota come “tasseomanzia”, che consiste nell’interpretare i resti di una tazza di tè o di caffè. La serie è legata al concetto junghiano di sincronicità, con una particolare enfasi sugli aspetti umoristici insiti negli eventi sincronici. Ogni tazza da tè della serie presenta simboli distinti, esaminando la tendenza umana a riformulare gli eventi quotidiani come indicatori simbolici che modellano le percezioni del presente, del passato o del futuro.

ILARIA VINCI (Cisternino, 1991). Dopo la laurea in arti visive all’Accademia di Brera, Ilaria Vinci ha conseguito il Master in Fine Arts all’ECAL di Losanna. L’artista ha tenuto mostre personali presso Cabaret Voltaire di Zurigo (2022), Plymouth Rock e Longtang a Zurigo (2021), Kunsthalle Sankt Gallen (2021), Walriss a Friburgo (2020) e Galerie Pcp a Parigi (2020).  Il suo lavoro è stato incluso in collettive in diverse sedi tra cui Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene (2021); Helmhaus Museum, Zurich (2021) e Weissfalk, Basilea (2020).