TONY COKES
This isn’t theory. This is history

15 luglio 2021 – 20 ottobre 2021
#Solo/Multi

This isn’t theory. This is history è una personale dell’artista americano Tony Cokes pensata per la grande sala di oltre 1.000 metri quadri che ospita la sezione SOLO/MULTI. Il lavoro di Cokes sfida convenzioni e gerarchie tra media e linguaggi artistici – unendo immagine, testo e suono – e ricontestualizza frammenti culturali differenti per affrontare temi come il razzismo, la guerra, il capitalismo, e svelare le forme con cui la musica e i mass media riflettono e condizionano la realtà in cui viviamo.

Partendo da uno dei primi e più iconici lavori dell’artista, Black Celebration (1988), per arrivare a una nuova opera commissionata per l’occasione, la mostra ripercorre la produzione trentennale di Tony Cokes presentandola in una cornice inedita, un ambiente ibrido tra il white cube dello spazio espositivo e la “scatola nera” di una sala cinematografica.

Curatore: Luca Lo Pinto
Con il coordinamento di Chiara Siravo (curatoriale) e Lorena Stamo (produzione)
Assistenti alla produzione delle mostre e degli eventi: Giulia Caruso, Beatrice Schivo
Assistente allestimento: Matteo Pompili