ANNE-JAMES CHATON
MAI MAI MAI
MAURO REMIDDI
Live performance

1 luglio 2021, ore 21.30
#Supplemento

Anne-James Chaton eseguirà la sua nuova serie Evénéments. Dopo Evénéments99 (Al dante, 2001) e Evénéments09 (Raster-noton, 2011), Anne-James Chaton continua ad ascoltare il mondo contemporaneo attraverso le tracce testuali che questo continuamente produce. Questa nuova opera di Evénements rivela nuove figure e altre geografie del mondo. Sono cambiate sia le lingue sia il processo compositivo dell’autore, che ogni decennio rivisita questo flusso monodico di informazioni.

Anne-James Chaton ha sviluppato un corpo di lavoro multipolare, basato su uno studio approfondito dei materiali testuali che costituiscono la vita quotidiana della società contemporanea.
Questa letteratura “povera” comprende una moltitudine di documenti stampati dalle macchine: ricevute di banca, di acquisti, volantini, biglietti da visita ecc. Queste sono la fonte delle ricerche di Anne-James nel suono, nella poesia e nell’arte visiva, che sviluppa in progetti personali e collaborazione con artisti di diversi campi. La dimensione poliglotta del suo lavoro lo ha portato infatti a collaborare con artisti stranieri come: Andy Moor (The Ex), il musicista tedesco Carsten Nicolaï e il chitarrista dei Sonic Youth, Thurston Moore. I suoi libri sono pubblicati dalla casa edittrice francese P.O.L, e le sue musiche da Raster-Noton. Recentemente è entrato a far parte dell’etichetta discografca NOTON. Dal 2021 è borsista presso Villa Medici, Accademia di Francia a Roma.

 

Mauro Remiddi è un musicista, sound artist  e performer che lavora principalmente con la musica elettronica, esplorando e sperimentando il formato della canzone e la trama della voce.

Il suo principale progetto, Porcelain Raft, è stato pubblicato in due album con l’etichetta statunitense Secretly Canadian e ha girato ampiamente l’Europa e gli Stati Uniti durante il 2010-19, facendo da headliner e supportando band come Blonde Redhead, Beach House, M83 e molti altri. La musica di Remiddi è stata utilizzata nelle serie tv Messiah (Netflix) e Lucifer (Fox). Ha ampiamente collaborato con l’artista Rä di Martino in molti dei suoi lavori video e con il regista Derrick Belcham. Attualmente sta lavorando alla sua prima opera, basata su trame elettroniche e manipolazione della voce. Vive tra Roma e Los Angeles.

 

MAI MAI MAI presenterà un A/V Set legato al suo ultimo disco, Isola / Azione, che, concepito durante il primo lockdown della primavera 2020, rappresenta un dipinto sonoro dell’esperienza della quarantena. Con sonorità meditative e ipnotiche cerca di esplorare e potenziare le capacità delle mente di astrarsi e innalzarsi, in conflitto con qualunque stato di blocco e costrizione fisica.

MAI MAI MAI è un progetto Audio/Video di Toni Cutrone, per messa in musica e immagini di un viaggio oscuro nella tradizione e nel folclore dell’Italia meridionale. È un’indagine sonora che sviscera l’interrelazione tra riti pagani e cattolicesimo, tra natura e magia nella vita rurale, attraverso la manipolazione di suoni d’archivio e field recordings (registrati da Alan Lomax e Diego Carpitella negli anni ’50 e ’60) o in collaborazione con musicisti “avant/etnici” contemporanei come Luca Venitucci e Lino Capra Vaccina.

Un “hauntology mediterranea” che, lontana da essere un semplice sguardo nostalgico, risveglia rumorosamente gli Spettri che racconta e li evoca per accompagnarci nella quotidianità.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti