Rome - Vilnius Residency for Curators 2026

La Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association (LIAA) e il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma sono lieti di annunciare il bando Rome - Vilnius Residency for Curators 2026. Il bando offre a due curatrici o curatori lituani, membri dell’associazione LIAA, una breve residenza presso il MACRO a Roma (marzo 2026), e a due curatrici o curatori residenti a Roma una breve residenza presso il Centro Culturale SODAS 2123 di Vilnius (giugno 2026). Queste residenze sono sviluppate in collaborazione tra le due organizzazioni, istituendo un programma internazionale per curatrici e curatori che intende rafforzare i legami culturali tra i due Paesi.

Durante la residenza, le curatrici e i curatori selezionati riceveranno un’introduzione completa ai rispettivi programmi culturali e alle mostre in corso al MACRO e da SODAS, offrendo una panoramica sui diversi approcci curatoriali. Avranno inoltre l’opportunità di effettuare studio visit con artiste e artisti di base a Roma e a Vilnius, entrando così in contatto diretto con le pratiche artistiche locali. Il programma includerà anche visite a musei d’arte contemporanea e spazi indipendenti in entrambe le città offrendo una visione più ampia sul loro panorama culturale.

Residenza presso il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma



I membri della LIAA sono invitati a presentare domanda per la residenza presso il MACRO di Roma. Il programma fornirà l’alloggio e uno spazio di lavoro in museo, oltre a facilitare opportunità di ricerca e networking.

Date della residenza: 9-13 marzo 2026
Durata: 1 settimana
Numero di partecipanti:
Alloggio: presso il MACRO (camera da letto, cucina, bagno privato - l'accesso per le persone con disabilità non è garantito)
Studio/spazio di lavoro: presso la biblioteca del MACRO
Spese: il viaggio internazionale da Vilnius a Roma e la diaria sono coperti dagli organizzatori.

Residenza presso il Centro Culturale SODAS 2123


Le curatrici e i curatori di base a Roma sono invitati a presentare domanda per la residenza presso il Centro Culturale SODAS 2123 di Vilnius. Il programma fornirà l’alloggio e uno spazio di lavoro, oltre a facilitare opportunità di ricerca e networking.  

Date di residenza: 1-5 giugno 2026
Durata: 1 settimana
Numero di partecipanti:
Alloggio: presso SODAS 2123 (camera da letto, angolo cottura o cucina in comune, bagno privato o in comune, l'accesso per le persone con disabilità non è garantito)
Studio/spazio di lavoro: presso SODAS 2123
Spese: i viaggi internazionali da Roma a Vilnius e la diaria sono coperti dagli organizzatori.

Bando


Annuncio del bando
22 dicembre 2025

Scadenza del bando
19 gennaio 2026

Annuncio dei risultati
31 gennaio 2026

Procedura di selezione



La commissione di selezione sarà composta da quattro rappresentanti, due per ciascuna organizzazione.

I candidati dovranno inviare:

  • un curriculum che dimostri una comprovata esperienza curatoriale
  • una breve lettera motivazionale (massimo 1 pagina)

Si prega di inviare la candidatura via email agli indirizzi info@letmekoo.it e bandi.museomacro@gmail.com entro e non oltre le ore 23:59 del 19 gennaio 2026.

A conclusione della residenza, i partecipanti saranno tenuti a condividere una breve riflessione scritta sulla propria esperienza con le istituzioni ospitanti entro due settimane dalla fine della residenza.

Sponsor e partner



MACRO – Museo d'Arte Contemporanea di Roma

The Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association and Cultural centre SODAS 2123

Lithuanian Culture Institute

La residenza è parte del programma Cultura Lituana in Italia 2025–2026.

Il programma Cultura Lituana in Italia 2025–2026 è realizzato dall'Istituto di Cultura Lituano e dall'Ambasciata della Repubblica di Lituania nella Repubblica Italiana.

Le attività della LIAA sono finanziate dal Lithuanian Council for Culture e dal Comune di Vilnius.



In copertina, SODAS 2123, foto di Bon Alog