Federico Fellini, “Il bidone” (1955, 112’)

8 febbraio 2026 ore 11:00
Proiezione alla presenza di Giuseppe Piccioni
Prenota il tuo ingresso

Ambientato nella Roma del dopoguerra, Il bidone segue un gruppo di truffatori che si fingono uomini di chiesa per derubare i più poveri. Attraverso una narrazione cupa e disillusa, Fellini costruisce un affresco morale segnato da colpa, fallimento e desiderio di redenzione. Un film centrale della sua filmografia, in cui il realismo si intreccia a una profonda riflessione etica sull’umanità e sulla miseria morale.

GIUSEPPE PICCIONI è regista e sceneggiatore italiano. Attivo dagli anni Ottanta, ha firmato film come Chiedi la luna (1991), Fuori dal mondo (1999), Luce dei miei occhi (2001) e Giulia non esce la sera (2009). Il suo cinema è stato presentato nei principali festival italiani e internazionali.

Copia proveniente dal CSC – Cineteca Nazionale.

Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata.

Puoi prenotare da qui fino a due ore prima della proiezione. Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell’inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.

Se i posti risultano esauriti online, puoi accedere alle proiezioni senza prenotazione in caso di posti resi disponibili da rinunce e cancellazioni, presentandoti entro l’orario di inizio del film.

image
rassegna
La rassegna del nuovo cinema MACRO
11.12.2025__06.04.2026