Vittorio De Seta, “Diario di un maestro”, ep. 1 e 2 (1973)

1 marzo 2026 ore 11:00
Proiezione alla presenza di Costanza Quatriglio
Prenota il tuo ingresso

Realizzato per la televisione tra il 1972 e il 1973 e trasmesso dalla Rai, Diario di un maestro segue l’esperienza reale di un insegnante alle prese con una classe di ragazzi provenienti da un contesto popolare nella periferia romana. Attraverso un approccio rigoroso e vicino al cinema del reale, Vittorio De Seta costruisce un racconto sull’educazione come strumento di emancipazione e confronto sociale, dando voce a un’Italia raramente rappresentata sullo schermo. Un’opera fondamentale della storia della televisione pubblica italiana.

COSTANZA QUATRIGLIO è regista e sceneggiatrice italiana, attiva dal debutto con L’isola presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2003. È autrice di numerosi documentari e film presentati in festival internazionali, tra cui Terramatta (Nastro d’Argento miglior documentario 2013), Triangle (Nastro d’Argento 2015) e Il cassetto segreto (Forum, Berlinale 2024). Dal 2019 è direttrice artistica della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicata al cinema documentario.

Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata.

Puoi prenotare da qui fino a due ore prima della proiezione. Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell’inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.

Se i posti risultano esauriti online, puoi accedere alle proiezioni senza prenotazione in caso di posti resi disponibili da rinunce e cancellazioni, presentandoti entro l’orario di inizio del film.

image
rassegna
La rassegna del nuovo cinema MACRO
11.12.2025__06.04.2026