CANEMORTO
Manuale infallibile di pittura en plein air
Presentazione del libro e proiezione del film En plein air
Con CANEMORTO, Antonio Grulli, Daniela Collu

22 novembre 2023, ore 18.30
#Agorà

Il 22 novembre 2023, il trio di artisti CANEMORTO, accompagnati dall’autrice e traduttrice Daniela Collu e dal critico e curatore Antonio Grulli, presentano il nuovo libro Manuale infallibile di pittura en plein air. Edito da NERO Editions in collaborazione con SpazioC21, il Manuale è una guida ricca di divertiti e irriverenti espedienti pratici e consigli teorici per realizzare dipinti incontrovertibili, con l’intento di cambiare il corso della storia dell’arte.

La presentazione sarà seguita dalla proiezione del video inedito En plein air diretto da Marco Proserpio, scritto e interpretato da CANEMORTO. Questo mediometraggio autobiografico racconta le vicende dei tre artisti che, sommersi dai debiti, decidono di iscriversi a un concorso provinciale di pittura “en plein air” per vincere il premio in denaro. Ovviamente non tutto va secondo i loro piani…

La proiezione si svolgerà in sala cinema. A conclusione dell’evento, nel bookshop del museo, si terrà l’incontro con gli artisti e il firmacopie.
Ingresso gratuito.

CANEMORTO è un trio di artisti italiani anonimi, attivi dal 2007. Indossano maschere, parlano un idioma sconosciuto e venerano una divinità canina chiamata Txakurra, diffondendo il suo culto misterioso tramite opere “a sei mani” che sfruttano i media più disparati. CANEMORTO ha esposto il proprio lavoro in mostre personali presso Museo TAM (Matera), MATTA (Milano), Spazio C21 (Reggio Emilia), Centre Culturel Jean-Cocteau (Parigi), Litografia Bulla (Roma), Studio Cromie (Grottaglie), Kapow (Gent), Viafarini (Milano); ha partecipato a esposizioni collettive, performance e proiezioni in gallerie e istituzioni tra cui MARCA (Museo delle Arti di Catanzaro), Artmossphere Biennale (Mosca), Triennale (Milano), Museo Etnografico del Friuli (Udine), Galleria Varsi (Roma), Palazzo Fazzari (Catanzaro), Encore (Brussels), USF Verftet (Bergen), Above Second Gallery (Hong Kong), V9 Gallery (Warszawa), Urban Spree (Berlin), TOLK Gallery (Nizhny Novgorod) e FIFTY24MX Gallery (Mexico City).