II Magazine Issue #0
Con Tommaso Arnaldi, Nicolò Pellarin, Francesca Pionati

25 maggio 2023, ore 18.30
#Agorà

Ispirato all’omonima esperienza vissuta a Roma nel 1977 – quando il mitico Beat ’72, teatro indipendente romano d’avanguardia guidato da Simone Carella, Ulisse Benedetti, Franco Cordelli e Giuseppe Bartolucci, diede inizio a una stagione di 10 giorni di happening in giro per la città – nel 2021 un gruppo di artisti, curatori e designer fonda Iniziative di II.

Il collettivo vuole esplorare il rapporto tra performatività e spazio pubblico attraverso una serie di performance che si sono svolte per le strade di Roma tra l’8 e il 16 maggio, coinvolgendo alcuni artisti di spicco della scena romana.

Nel 2022 Iniziative di II si presenta sotto forma di magazine, per indagare le possibili correlazioni tra due termini apparentemente antitetici: performance ed editoria.

Con l’obiettivo ampliare il rapporto tra archivio/documentazione e forme effimere di espressione e trasmissione del sapere, è stato chiesto a una serie di artisti e ricercatori di sviluppare un lavoro editoriale che non fosse la mera documentazione di un lavoro performativo, ma piuttosto una delle sue parti integranti.

Il risultato è un magazine d’artista che combina la ricerca accademica con varie pratiche artistiche ed editoriali, per presentare al lettore un oggetto in grado di rivelare diversi significati verbali e non verbali.

Proseguendo il percorso di ricerca iniziato con la Issue #0, II Magazine Issue #1 si interrogherà sulle contraddizioni intrinseche all’editoria e sul suo rapporto con forme di espressione meno visibili o permanenti.

Nell’era dell’algoritmo, tutto ciò che è condiviso è soggetto a riduzione, classificazione e potenzialmente infinita riproduzione. Attraverso il lavoro un gruppo di artisti, ricercatori e autori, metterà in luce storie diverse, riflettendo sui motivi che hanno portato (o non hanno portato) alla loro pubblicazione, e su diversi meccanismi editoriali. Quali modi di pubblicare possiamo immaginare che superino le forme di comunicazione tradizionalmente accettate e decodificate? Possiamo condividere informazioni e conoscenze, generando allo stesso tempo uno spazio opaco che possa proteggere il materiale che viene reso pubblico?

L’incontro si svolgerà presso il tetto dell’auditorium.
Ingresso gratuito.

II MAGAZINE è parte del progetto collettivo Iniziative di II, fondato a Roma nel 2021, ed è attualmente curato da Francesca Pionati, Tommaso Arnaldi, Nicolò Pellarin, Dalia Maini, e Michael Musa. È pubblicato dalla casa editrice torinese Paint It Black.