Lisa Ponti, Io sono un disegno
Presentazione del libro
Con Salvatore Licitra, Luca Lo Pinto, Fabio Marino

10 maggio 2023, ore 18.30
#Agorà

Lisa Ponti, Io sono un disegno è la prima monografia dedicata all’artista, editrice, critica e scrittrice Lisa Ponti (1922-2019).  

Figlia del celebre architetto e designer Gio Ponti, Lisa Ponti ha attraversato vari momenti chiavi della cultura del Novecento, collaborando con artisti di varie generazioni, da Giorgio De Chirico a Enrico Castellani fino a Vincenzo Agnetti e Luigi Ontani. Attraverso un’ampia selezione di disegni e scritti, insieme alle sue conversazioni con artisti, galleristi e designer – pubblicate nel corso di mezzo secolo sulle riviste Domus e Stile – la monografia esplora una personalità costantemente coinvolta e in relazione con i nomi di spicco della scena artistica internazionale.

 

Se il disegno rappresenta per Ponti una dimensione intima, in cui ritagliare uno spazio per sé, i suoi scritti, invece, ne evidenziano la capacità di leggere in modo personale e poetico la produzione culturale contemporanea.

 

Pubblicato da Humboldt Books in collaborazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma in occasione della mostra Il disegno di una mostra, il volume contiene anche una conversazione del 2012 tra Lisa Ponti e Luca Lo Pinto, curatore della mostra e curatore del volume, oltre a un’ampia biografia di Fabio Marino e a un testo introduttivo di Salvatore Licitra. Un’estesa bibliografia documenta inoltre l’intensa attività editoriale di Lisa Ponti.

 

La pubblicazione è stata resa possibile grazie al sostegno della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del programma dell’Italian Council (2021). 

 


 

La presentazione si svolgerà presso l’auditorium. 
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 

 


 

Il volume sarà presentato in diverse sedi, insieme ai partner internazionali del progetto e a diverse personalità che hanno contribuito alla sua realizzazione:  

16 maggio 2023, ore 18.30
Centre d’Art Contemporain Genève
Con Davide Fornari e Luca Lo Pinto

30 maggio 2023, ore 16.30
Musée des Arts Décoratifs, Parigi
Con Valérie Da Costa, Luca Lo Pinto