​​REWIND/RECOUNT
Futuro arcaico

5 luglio 2022, ore 19.00
#Agorà

REwind/REcount è una serie di incontri per ascoltare e rivivere storie di musicisti e personaggi fondamentali della scena musicale italiana e non solo, filtrati dallo sguardo e dall’orecchio dei protagonisti.

Demented Burrocacao condurrà questa chiacchierata con Jime e Marco di Futuro Arcaico per analizzare e approfondire le loro ricerche sulle tradizioni e il folklore italiano e su come questi antichi spiriti si stiano impossessando di corpi attuali e contemporanei in forme sempre diverse. Il primo dei tre di questa nuova stagione andrà avanti tra storie, leggende, sagre di paese e ascolti delle migliori canzoni tradizionali, originali e rivisitate in chiave contemporanea.

 

 

FUTURO ARCAICO (a cura di Folklore Elettrico Studio creativo) è un archivio virtuale composto da progetti artistici multidisciplinari che indagano luoghi, riti, folklore e tradizioni popolari da tutta Italia. Nasce nel 2020 dal desiderio di riunire in una macro comunità apolide artisti accomunati da ricerche e pratiche legate all’osservazione (e all’interpretazione) del substrato arcaico, dei simboli e degli aspetti magico-rituali. 

 

Il progetto mira in particolar modo a far conoscere alle nuove generazioni la tradizione, attraverso uno storytelling innovativo, al fine di costruire nuovi scenari di fruizione, di divulgazione dellʼarte e del patrimonio materiale e immateriale.

 

L’archivio, sempre aperto a collaborazioni e pubblicazione di opere, è basato su logiche partecipative e di condivisione e conta attualmente più di 100 artisti provenienti dal territorio nazionale.

 

«Si può dire che finora il folclore sia stato studiato prevalentemente come elemento pittoresco.
Occorrerebbe studiarlo invece come concezione del mondo e della vita».
Antonio Gramsci

 

 

L’incontro si svolgerà presso la terrazza.