REWIND/RECOUNT
POL G / Assalti Frontali

8 settembre 2020, ore 19:00
#Agorà

REwind/REcount è una serie di incontri per ascoltare e rivivere storie di musicisti e personaggi fondamentali della scena musicale italiana e non solo, filtrati dallo sguardo e dall’orecchio dei protagonisti. A guidare gli ospiti, attraverso aneddoti e ascolti guidati, Demented Burrocacao.

In questo incontro riavvolgeremo i nastri della storia dell’hip hop nostrano fino ai tempi ormai remoti della prima canzone rap in italiano, delle “posse” e dell’hip hop come militanza politica e attivismo nei centri sociali e nelle piazze. A premere “rewind” sarà POL G, una delle voci degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa, radio libera e militante di Roma, durante le trasmissioni condotte da Militant A come DJ insieme alla sua posse, poi chiamata Onda Rossa Posse, che dal 1991 ad oggi continua senza tregua ad accompagnarci con rime taglienti e sempre attuali.

POL G è il melodizzatore di Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground che si forma nel 1991 dalle ceneri di Onda Rosse Posse (ORP). Nel luglio 1992 la band pubblica il primo album, Terra di nessuno, primo LP di rap in italiano.

POL G ha attraversato almeno 30 anni di movimenti musicali e culturali suonando e cantando con Brutopop e Primati, oltre che con gli Assalti Frontali, animando come DJ innumerevoli serate, pomeriggi e albe nei posti più disparati. È rimasto curioso verso le nuove forme musicali e comunicative rifiutando sempre di arroccarsi su un presunto passato migliore ma cercando anzi di capire i complessi passaggi cruciali di questo momento storico.

REwind/REcount è realizzato in collaborazione con Toni Cutrone.

L’incontro si svolgerà presso la terrazza.
Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria: booking@museomacro.it