Ricreazione – Appunti per una didattica contemporanea
Con Irene Angenica, Giuliana Benassi, Paolo Canevari, Cecilia Canziani, Giovanna Cozzi,  Vasco Forconi, Giulia Gaibisso, Ginevra Ludovici, Vera Maglioni, Fabio Mongelli, Laura Negrini, Giorgia Rissone, Laura Scarlata, Marta Silvi, Silvia Simoncelli, Anna Tagliacozzo, Daniela Vasta, “Senza titolo”

2 dicembre 2023, dalle ore 12.00 alle ore 19.00
#Agorà

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma organizza una giornata di workshop e incontri rivolta a educatrici ed educatori museali, insegnanti di ogni ordine e grado, ricercatrici e ricercatori, associazioni o collettivi, artiste e artisti, curatrici e curatori che si occupano di educazione in campo artistico in Italia.

La giornata ruota intorno alla necessità di riflettere sul ruolo e la posizione delle pratiche artistiche contemporanee nella pedagogia in Italia.

Il fine è di favorire il dialogo tra i partecipanti per ripensare a come le strutture istituzionali possano implementare i loro programmi educativi per fornire elementi necessari alla formazione e al confronto di figure professionali nell’ambito educativo artistico.

La proposta vuole riflettere su un modello educativo alternativo, che ripensi i concetti di produttività, apprendimento e comunità in un’ottica che metta al centro processi artistici partecipativi e forme di studio collettive per ripensare l’educazione in chiave radicale.

Il programma offre opportunità di incontro tra realtà e individui provenienti da diversi contesti educativi artistici, dando la possibilità di collaborare alla creazione di nuove idee, contenuti e progetti.

Nel pomeriggio sarà disponibile un laboratorio didattico per bambine, bambini e adulti a cura di ‘Senza titolo’.

Il pubblico inoltre riceverà un quaderno, prodotto dal museo, in cui troverà la descrizione delle realtà invitate e dove potrà prendere appunti sulla giornata e svolgere dei piccoli esercizi immaginativi.

ORE 12.30 – 13.30 (FOYER)
Educazione nei musei. Roma educa al contemporaneo?

Con Irene Angenica (MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma), Giovanna Cozzi (Ufficio Educazione del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Laura Scarlata (Laboratorio d’Arte – Palazzo delle Esposizioni), Daniela Vasta (GAM – Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale)

ORE 13.30 – 14.30 (FOYER)

Pausa pranzo

ORE 14.30 – 16.00 (FOYER)
Accademie. Come si formano l*artist*?

Con Giuliana Benassi e Marta Silvi (Docenti ABA – Accademia di Belle Arti di Roma), Fabio Mongelli (Direttore RUFA – Rome University of Fine Arts), Laura Negrini (Direttrice IED Roma – Istituto Europeo di Design), Silvia Simoncelli (Head of Education, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – Roma)
moderano Vasco Forconi (Ufficio curatoriale e editoriale del MACRO) e Irene Angenica (Coordinamento attività per il pubblico e attività educative del MACRO)

ORE 16.30 – 19.00 (FOYER)
Artist* e curator*. Come la pratica artistica e curatoriale si fonde con la didattica

Attività partecipata con Cecilia Canziani e Giulia Gaibisso (IUNO), Ginevra Ludovici (Ricercatrice e curatrice indipendente), Vera Maglioni (artista e docente) Paolo Canevari (artista e docente), Giorgia Rissone (Co-founder e Direttrice didattica  smART – polo per l’arte), Anna Tagliacozzo (Coordinatrice Programma Accademia di CASTRO)

DALLE ORE 15.00 ALLE 16.00 E DALLE ORE 16.00 ALLE 17.00 (AULA DIDATTICA)
Laboratorio “Esplorazione percettiva” per adulti e bambini a cura di “Senza Titolo”

I laboratori sono gratuiti fino all’esaurimento dei posti disponibili e richiedono la prenotazione obbligatoria scrivendo a info@senzatitolo.net, indicando il numero dei partecipanti, nome e cognome.

Sponsor tecnico: Gelateria Fassi